Perdonaci, o Dio, nostro Padre!
Tu sei l'unico Dio, che ci ami sempre: invece di rispondere al tuo amore, abbiamo amato cose che passano e ingannano, le abbiamo messe al tuo posto, come se fossero più importanti di te e tu non potessi riempire il nostro cuore. Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

Il tuo nome è santo e il tuo amore per noi perfetto: noi ci siamo lamentati di te e abbiamo giudicato il tuo modo di agire. Abbiamo in tal modo bestemmiato te, nostro Padre! Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

Ci hai donato un giorno perché godiamo la tua presenza e le tue opere, la risurrezione del tuo Figlio e la comunione con i fratelli, ma noi abbiamo adoperato quel Giorno santo per isolarci nel divertimento o per continuare il lavoro. Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

Ci hai messo a fianco persone che ci amano e persone da amare. Ci siamo dimenticati che esse sono la tua immagine e le abbiamo ignorate, se non addirittura danneggiate con parole o opere. Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

Ci hai donato un corpo perché con esso amiamo te e gli uomini: noi ne abbiamo fatto strumento di piacere. Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

Ci hai messo a disposizione tante cose belle e buone. Ci siamo attaccati ad esse, le abbiamo messe al tuo posto, guardate e stimate più dei tuoi figli. Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

Ci hai donato la lingua per pronunciare la verità della tua parola e della tua lode: noi l'abbiamo usata per insulsaggini e futilità, cose che non aiutano nessuno e ingannano i fratelli. Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

Ci hai donato un cuore per desiderare te, vero tesoro: abbiamo desiderato invece ciò che passa. Ti preghiamo: Perdonaci, o Dio, nostro Padre!

E ora, con le parole di Cristo nostro Signore, rivolgiamoci a Dio, nostro Padre, perché rimetta i nostri peccati e ci liberi da ogni male.
Padre nostro…

Guarda con bontà, o Signore, i tuoi figli che si riconoscono peccatori, e fa' che, liberati da ogni colpa, per il ministero della tua Chiesa, rendano grazie al tuo amore misericordioso. Per Cristo nostro Signore.