Vangelo secondo Luca

Capitolo 21,8-19

8 Rispose: "Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "Il tempo è prossimo"; non seguiteli.
9 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine".
Nessuna domanda ti sorprende, Signore Gesù, ma tu sai che non è necessario rispondere a tutte. Molte delle nostre domande rivelano sì interesse, ma un interesse rivolto a cose secondarie, che non aggiunge nulla al tuo Regno.
Ti hanno chiesto quando avverrà la distruzione del tempio e come fare a riconoscere quel tempo. Tu sai che non è sapere in anticipo queste cose che salva il tuo discepolo. Questi deve tenersi in ogni momento pronto a tutto, rimanendo sempre orientato a te!
Ci saranno infatti coloro che vorranno distogliere il tuo fedele dall'unità con te usando persino le tue parole. Ma né la parola che essi usano né le loro eventuali opere buone possono assicurarci di porre in loro la fiducia: essi sono solo ingannatori che trascinano alla perdizione. Tu ci comandi con chiarezza di non farci loro discepoli. Non hanno dalla loro parte né Giovanni il Battista né il segno stupendo della tua morte e risurrezione!
Non li seguiremo, Gesù, non daremo ascolto a quelli che vogliono sostituirsi a te, nemmeno se, a propria conferma, porteranno visioni affascinanti e fatti prodigiosi. Solo tu sei il Figlio di Dio, il Salvatore del mondo!.
10 Poi disse loro: "Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno,
11 e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo.
12 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome.
Tu ci esorti pure a rimanere sereni, abbandonati al Padre, quando ci raggiungono notizie dolorose di guerre e rivoluzioni. Queste vicende, frutto del peccato degli uomini, ne segnano la storia: Dio si servirà anche di esse per il suo disegno di salvezza. I discepoli non se ne lasceranno scandalizzare, non si spaventeranno. La storia sarà sempre segnata dal dolore, cui Adamo, col suo peccato, ha aperto le porte. Anche il creato vi contribuirà con terremoti, calamità e fatti imprevedibili che spaventeranno e faranno soffrire.
Tu ci avvisi però di un altro genere di sofferenze che colpirà chi crede in te e che sopraggiungeranno indipendentemente da tutto il resto. Il tuo Nome sarà sempre oggetto di rifiuto, e noi, che lo pronunciamo con amore, noi, che lo portiamo nel cuore con frutti evidenti di amore e di pace, saremo rifiutati, perseguitati, legalmente condannati. Ciò avverrà ovunque, sia tra gli ebrei che tra i pagani.
13 Questo vi darà occasione di render testimonianza.
Gesù, l'amore al tuo nome ci unirà strettamente a te e sarà occasione per noi di bere al tuo calice. Tu ci preavvisi, non perché cerchiamo i modi per sfuggire o per difenderci, ma perché ci prepariamo a darti testimonianza.
14 Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa;
15 io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere.
16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi;
Impariamo dai tuoi Apostoli e dai tuoi primi discepoli, che, interrogati dal Sinedrio, da re e governatori, furono lieti di soffrire e morire, affinché tutti sapessero che sei tu il vero salvatore, il vero Figlio di Dio. Tu stesso, Gesù, ti impegni ad essere presente in quei momenti per mettere sulle nostre labbra parole sapienti, ricche di verità e di amore. Non dovrà essere la nostra intelligenza né la nostra prudenza a muoverci, ma solo la tua luce e la tua grazia. Così tu hai assistito Pietro e Giovanni, Stefano e poi Paolo e un'infinità di altri tuoi fedeli.
Non faremo affidamento su nessuno, ma solo su di te. Persino le persone più care, se prendono in odio te, odieranno anche chi porta il tuo nome, benché figli o fratelli o amici!
17 sarete odiati da tutti per causa del mio nome.
18 Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà.
19 Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime.
La vita di chi ama te non sarà per questo amata da tutti, sarà piuttosto odiata!
Tu ci assicuri dell'amore del Padre: la nostra vita è preziosa per lui, non dovremo temere. È lui che veglia su di noi e non permetterà che moriamo inutilmente! Egli sarà attento persino ai nostri capelli, alle cose più piccole! Sarà pronto a salvarci, come il popolo salvò Gionata dalla morte, poiché aveva agito con Dio! (1Sam 14,45)!
Tu ci esorti a continuare ad amarti, a rimanere saldi in te nonostante tutto! Questa è la nostra vita e salvezza!
Attraverseremo tutte le fasi della storia con fiducia e letizia, che tu stesso metti nel nostro cuore, perché guardiamo a te e riceviamo da te la vita e la pace!
Signore Gesù, tu sei degno di amore, di adorazione e di obbedienza!

torna <<<