La vittoria di Gesù!

(Chiesa S.Giorgio in Dorsino – TN, Laboratorio "Ss.Martiri" - Trento, 1999).

Sei risorto, Gesù!

Sei risorto per noi,

per liberarci dai nostri sepolcri,

per vincere il nostro nemico,

per farci vivere della tua vita!

Ti seguiamo

con i tuoi angeli

cantando la tua vittoria:

alleluia!

 

 Signore Gesù, tu risplendi, rivestito di luce, nella vittoria della tua Risurrezione! La sofferenza della croce è passata ed è dolce ricordo; la croce stessa è ora gioiello prezioso, perché su di essa tu ti sei offerto al Padre per la salvezza degli uomini. Danzando gli angeli la mostrano a tutti, perché tutto il mondo deve ad essa la propria vita. Di essa noi pure non solo non ci vergognamo, ma  ci gloriamo, poiché su di essa tu hai vinto e scardinato le porte degli inferi!

Esse sono divelte e non possono più imprigionare gli uomini nella tenebra, nella paura della morte, che rende amara e disperata la vita. Hai vinto il nemico, che con falsa bellezza e con brame di egoistica libertà aveva ingannato i nostri progenitori. Ora egli precipita nel suo vuoto, pur tentando ancora di aggrapparsi a ciò che non gli appartiene più. Egli, nella sua distrutta bellezza, guarda con un solo occhio: ha rifiutato di vedere la pienezza della realtà con l’amore con cui Dio la vede! Egli vede solo la parte da godere, e perciò da lui sono venuti e vengono tutti i mali.

Ma tu, Gesù, hai vinto! Con forza afferri Adamo e trascini Eva: li fai alzare, li fai partecipare alla luce della tua Risurrezione. Essi sono invecchiati, la loro umanità ha sofferto il passar del tempo nell’egoismo, ma ora ringiovaniscono alla tua Presenza. Con loro re e profeti stupiti ti indicano come colui che è stato da loro atteso e annunciato! Davide e Salomone, chiedendoti perdono per aver ceduto alla tentazione del piacere e del potere, ti presentano a noi: sei tu il vero Re dell’umanità! Giovanni Battista e Isaia, santi profeti della tua vittoria, godono per la forza d’amore con cui raggiungi tutti i secoli! Tu compi le loro profezie, rendi pieno l’amore del Padre per noi!

Persino il creato porta i segni della tua vittoria: le rocce spezzate dal terremoto alla tua morte sembrano sobbalzare di gioia per la tua Resurrezione!

Gesù Risorto, ti lodiamo e ti adoriamo! Gesù risorto, afferra anche me e trascinami con te! Fammi uscire dal sepolcro della chiusura e dell’isolamento, perché partecipi alla comunione dei tuoi santi nella Chiesa che tu hai iniziato e che continua ad annunciare te, morto e risorto!