Maria, modello del vero discepolo.

(tempera su parete, 1992
Casa di preghiera S.Maria Assunta - Tavodo)

 

Tu, o Madre,

ci offri il figlio tuo,

Cristo Dio,

e ce lo indichi

come l'unico e vero uomo:

nessun altro è come Lui,

sapienza di Dio,

giustizia per noi,

nostra santificazione

e nostra redenzione!

Gesù,

eccomi,

pronto ad ascoltarti

e a fare quanto mi dirai!

 

MADRE DI DIO

(Casa di preghiera S. Maria Assunta - 38070 Tavodo TN)

Maria, tutta santa, gloriosa più dei cherubini!

Tu sei trono al Figlio del Dio vivente! Tu sei la terra1 benedetta da Dio che accogli il Re mite e umile. Tu vergine2 ti lasci amare solo dal Dio amico degli uomini e a Lui solo doni il tuo cuore. Il Figlio di Dio si sa accolto da te e siede volentieri sul tuo braccio umile e forte, come su di un trono stabile e sicuro. Tu lo servi custodendolo e indicandolo a noi perché ascoltiamo la sua Parola che Egli apre al nostro sguardo. Tu ce lo doni perché la sua Presenza benedica la nostra vita. 

È Lui il Maestro insignito della stola sacerdotale, è Lui l'uomo che fa risplendere la santità di Dio sulla terra,3 è Lui il Dio mite che non vuole abbagliarci.4 
Le tue mani sono degne di accogliere, servire e offrire il Re Bambino, l'Uomo Dio, il Maestro Signore, il Dono eterno e ineffabile, il Tesoro prezioso nascosto nei secoli e ora trovato dai poveri, dai piccoli, dai semplici che ti cantano: Ave, Vergine Madre! Alleluia!

Anche noi cantiamo la tua umiltà, e con tutte le generazioni ti proclamiamo beata!

Rallegrati, Maria, santa e benedetta. Anch'io mi rallegro con Te: anch'io accolgo e servo e offro il Figlio tuo santo! Alleluia! 

1 il manto color terra - 2 le stelle sul capo e sulle spalle sono segno di verginità - 3 tunica con riflessi d'oro - 4 il manto d'oro lo copre solo a metà.