28/11/2004 - Domenica 01ª del Tempo di Avvento - Anno A
Prima lettura Isaia 2,1-5 dal Salmo 121
Seconda lettura Romani 13,11-14 Vangelo Matteo 24,37-44
Durante quest'anno vorrei riuscire a parlarvi dell'Eucaristia, spiegando qualche momento della celebrazione oppure collegando esplicitamente questo mistero, che celebriamo ogni domenica, con la Parola che ci viene donata per comprenderlo e per viverlo. La Parola infatti viene dallo stesso Dio che ci offre il Pane della vita! Parola e Pane sono due modi diversi, ma uniti, con cui Gesù si offre e ci viene offerto. Egli è la Parola fatta carne, e la sua carne è il Pane vivo e vero che mangiamo, che ci nutre e ci sostiene nell'obbedienza alla Parola ascoltata. Riuscirò a farlo? Voi pregate, perché il Signore stesso, se lo ritiene opportuno e utile a voi, me lo conceda.
La Chiesa latina inizia il tempo di Avvento, esercizio di quella vigilanza
che ci deve caratterizzare sempre. Il cristiano è attento e vigilante a tutto
quello che succede, sia per vedere dove riversare l'amore che Dio gli ha messo
nel cuore, sia per difendere la propria fede dalle molte tentazioni e seduzioni
che la insidiano, sia per riconoscere negli avvenimenti il rivelarsi della volontà
del Padre. Oggi appunto Gesù raccomanda, anzi, comanda la vigilanza. Egli stesso
è il Signore "che viene".
Egli è stato mandato dal Padre, ed egli continua a venire per cercare e salvare.
C'è chi si lascia trovare da lui e viene salvato, come è stato salvato Noè.
C'è chi è intento solo alle realtà di questo mondo, realtà buone e belle, necessarie
o utili, come mangiare, bere e sposarsi, e non si accorge delle altre cose più
spirituali, quelle che ci preparano all'eternità. Chi vive occupato solo dalle
belle cose del mondo rischia di rimanere privo della vita, della vita eterna:
rimane privo delle consolazioni del regno di Dio, privo della gioia che viene
donata dall'ascolto del Padre, privo della comunione bella e intensa che è frutto
dello Spirito Santo donato da Gesù ogni volta che stiamo con lui, ogni volta
che ci nutriamo di lui.
Chi ignora la venuta di Gesù e non lo attende rimane là dov'è, nel vuoto delle
cose del mondo. Chi sta occupato sempre dalle cose materiali non s'accorge delle
realtà spirituali. Per questo vedi che anche qualcuno che vive o lavora con
te, qualcuno che mangia e beve insieme a te è diverso da te: tu vieni preso
dall'amore di Gesù, lui non ti capisce, non ti crede, ti disprezza. Tu gioisci
per la tua vita interiore, anche se soffri perché il tuo fratello o il tuo amico
ne rimane privo e ti ritiene suo nemico: forse ti deride, ti calcola ingenuo,
plagiato, puerile, ma tu vivi, canti, ami e speri! Gesù dice queste cose con
immagini semplici, concrete: uno viene preso e l'altro lasciato! Uno viene preso
dall'amore di Gesù, l'altro lasciato nel suo vuoto, che poi può diventare frustrazione
e disperazione.
Vogliamo abituarci ad attendere il Signore, a vigilare. Chi non attende nessuno
nella vita non trova significato a nulla di quello che fa, né al tempo che passa,
né ai suoi gesti di amore: se ne stancherà presto. Noi non attendiamo chi viene
e poi va, attendiamo colui che viene e rimane con noi per sempre. Gli andiamo
incontro: siamo certi che quest'attesa ci renderà capaci di vivere, di trasformare
le nostre aggressività in ricerca di solidarietà e di pace: questo è il solo
ambiente in cui si può accogliere colui che viene.
Il Signore viene, e Isaia scrive che vengono anche molti popoli per incontrarlo.
Viene lui e veniamo noi: l'incontro sarà un nuovo inizio, un inizio di amore:
Un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo! E anche noi avremo
gli uni per gli altri la capacità e la luce di vederci tutti strumenti dell'amore
di Dio, e non vittime che devono dare spazio a risentimenti e vendette. Vedremo
anche in chi ci era nemico persone cercate dal Signore che viene, e noi lo aiuteremo
a trovarle, a visitarle, a salvarle!
Possiamo così celebrare l'Eucaristia come vera comunione del Corpo di Cristo.
Quando il sacerdote pronuncia le parole misteriose e belle di Gesù sul pane
e sul vino, noi sentiremo che ci riguardano personalmente, perché quel Corpo
e quel Sangue diventano nostro corpo e nostro sangue. Diventiamo un tutt'uno
con Gesù, ma anche con i fratelli che mangiano e bevono il Pane e il Vino offerti
dal Signore. Insieme con loro rimaniamo "nell'attesa della sua venuta",
come diciamo più volte nella celebrazione.
"Andiamo con gioia incontro al Signore"!