02/09/2007 - 22ª Domenica T. O.
- anno C
Iª lettura Sir 3,17-18.20.28-29 dal Salmo 67 IIª lettura Eb 12,18-19.22-24 Vangelo
Lc 14,1.7-14
Oggi nessun genitore manda tutti i sabati i propri figli al sacramento della riconciliazione: non ci sono molti sacerdoti a disposizione, ma soprattutto è diminuita la sensibilità spirituale dei fedeli. Vorrei dire di più: è diminuito il desiderio della santità. I cristiani che amano il Signore Gesù e vogliono dargli gloria con la propria vita cercano di frequente di incontrarlo per ricevere il suo perdono sacramentale. Per questo non attendono di avere commesso peccati gravi, perché sanno che siamo sempre peccatori e sempre si annida in noi, anche in modi impercettibili, il peccato del mondo. Il perdono ricevuto tramite l'assoluzione del sacerdote è una grande grazia che toglie il peso che ci impedisce di essere gioiosi, di essere generosi, di dar buona testimonianza al Signore Gesù. Chi cammina verso la santità vuole essere sempre un segno e uno strumento adatto alla gloria di Dio, e perciò accoglie come un dono la possibilità di ricuperare la freschezza spirituale della vita interiore. Molte persone si giustificano dicendo: è difficile confessarsi! Questo è vero solo per chi si confessa per motivi egoistici, per eliminare da sè il rimorso o per poter dire d'aver ubbidito ad un precetto, e non è vero invece per chi fa della confessione un atto d'amore a Gesù e al Padre. Se vuoi far fare bella figura a Gesù, oppure vuoi essere disponibile a Dio per la sua opera d'amore tra gli uomini, allora non farai fatica a mettere alla luce i tuoi peccati, a vincerne la vergogna, e non sarai nemmeno tanto pignolo nella scelta del sacerdote. Dobbiamo abituarci a fare tutto quello che facciamo per amore, mai per egoismo, anche quando preghiamo o chiediamo a Dio perdono. Ne avremo vantaggio anche noi, perché verremo perdonati, saremo "restaurati" in tutto il nostro essere: se noi facciamo tutto per amore, tutto ci riuscirà più facile e il frutto sarà maggiore!
La lettera agli Ebrei ci fa notare la grande differenza tra il popolo dell'Antica
Alleanza e quello della Nuova. Quel popolo aveva paura di stare alla presenza
di Dio. La conoscenza che avevano di lui li terrorizzava. Noi invece, grazie
a Gesù ovviamente, ci rallegriamo di avvicinarci a Dio: con lui troviamo gli
angeli e gli spiriti dei giusti, i santi e soprattutto il Mediatore dell'alleanza,
cioè Gesù Cristo, nostro Signore. Egli ci ha fatto conoscere Dio come Padre,
ce ne ha descritto l'amore, anzi, ce lo ha fatto gustare con la sua dolcezza,
la sua misericordia, la sua attenzione a tutti, piccoli e grandi, poveri e ricchi,
buoni e cattivi. Anche nell'episodio raccontato oggi vediamo Gesù attento a
quanti lo circondano. I suoi occhi sono sempre aperti, il suo sguardo semplice
vede il significato di quanto si svolge attorno a lui. Egli vuole donare sapienza
anche dove è invitato a pranzo, perché anche là, sotto le mancanze di galateo,
si nasconde l'egoismo e la superbia dell'uomo. Anzi, egli vuole sempre orientare
tutti al regno di Dio che è venuto ad annunciare. Dicendo infatti "quando
sei invitato a nozze da qualcuno…" egli pensa all'invito che Dio stesso
rivolge a tutti di partecipare alla sua gioia.
Quando Dio ti invita al suo banchetto, non pensare di meritare qualcosa, non
pensare di essere migliore di altri: se lo sei, egli certamente lo sa, quindi
non ci perdi nulla a metterti all'ultimo posto! Queste parole erano in particolare
rivolte ai farisei, che ritenevano di essere i primi davanti a Dio, e si sentivano
sicuri della propria capacità di osservare le leggi. Da questa convinzione si
lasciavano portare a sentirsi superiori agli altri, che disprezzavano. Per Dio
è giusto e a lui gradito non chi è capace di osservare tutta la legge, ma chi
ama il Figlio che egli ha mandato ad amarci, a perdonarci, a salvarci! Chi ama
Gesù quindi sa che a lui va il merito della propria salvezza ed è lui la causa
della propria grandezza. Chi ama Gesù non sente il bisogno di farsi grande davanti
agli uomini, perché per lui tutti sono piccoli e miseri. Vera grandezza dell'uomo
è collaborare con Dio ad amare proprio le persone più deboli, incapaci, sofferenti.
Perciò anche tu, quando vorrai dare un banchetto, farai come fa Dio, e vi inviterai
coloro che non sono invitati da nessuno, coloro che non possono mai ricambiarti
se non con le mani stesse di Dio!
La parola di Gesù, che fa eco e sviluppa quella della sapienza antica, è un'esortazione
all'umiltà! L'umiltà piace a Dio, perché Dio stesso è umile. Gesù, quando ci
invita a imitarlo, ci invita ad imitarlo proprio nell'umiltà. Anche la Madre
sua, Maria, sa di essere amata da Dio per l'umiltà. Umiltà non è un abbassarsi
ignorando la propria dignità, ma è attribuire in verità a Dio ogni bene di cui
disponiamo, perché da lui l'abbiamo ricevuto. Questa umiltà, che sa d'aver ricevuto
tutto, diventa riconoscenza e poi desiderio di imitazione. Vogliamo diventare
come colui che è stato generoso con noi: per questo con generosità cerchiamo
di donare segni di amore là dove non avremo il contraccambio. Dai gesti di amore
gratuito, dal tempo e dalle energie donate senza ricompensa viene a noi la gioia
più serena e profonda, perché la gratuità ci rende partecipi dell'essere di
Dio!