Riconciliazione. 

1) Ti ringrazio, Padre.

Tu mi dai la possibilità di pentirmi dopo il peccato.

Eccomi, peccatore, debole nella fede e nell'amore:

prima di tutto ti ringrazio per i molti segni con cui  ti fai presente nella mia vita.

Da te ho ricevuto...(cerco di ricordare i benefici ricevuti ultimamente)

e per la tua grazia ho potuto... (cerco di ricordare il bene che ho fatto o le occasioni in cui ho visto che il Signore mi ha usato come strumento di amore o di consolazione o di perdono per altri, per la comunità parrocchiale o civile).

Grazie, Padre buono!  

2) Abbi pietà di me, peccatore!

Ti chiedo perdono, Padre:

Tu hai già inviato Gesù e hai accolto l'offerta del suo sangue per i miei peccati.

Perdonami e salvami e rivestimi del tuo Spirito perché possa darti gloria con la mia vita!

Signore Gesù Cristo abbi pietà di me, peccatore! 

Revisione di vita dall'ultima confessione. 

Sei vissuto nella fede, tenendo conto che sei figlio di Dio e membro del Corpo di Cristo, oppure sei vissuto pensando solo ai tuoi interessi materiali o all'ambizione...?

Hai coltivato l'unione con Gesù, l'attenzione alla sua Presenza, la gioia di conoscerlo e farlo conoscere...?

Sei stato attento alle ispirazioni dello Spirito Santo che porta a cercare la gloria di Dio, ad amare e perdonare gli uomini, a considerarti suo tempio?

Hai cercato di far fare bella figura a Gesù o hai cercato la tua bella figura, anche di fronte ad atei e bestemmiatori e impuri e disonesti? 

Hai dato tempo al rapporto d'amore con Gesù? Tempi di preghiera, di ascolto, di lettura del Vangelo, soprattutto nel "giorno del Signore"?

Hai partecipato alla sua Croce offrendo a lui la sofferenza derivante dai contrattempi, dai difetti altrui, e un po' di sofferenza volontaria soprattutto al venerdì?

Hai avuto considerazione del tuo parlare, come un modo per  distribuire e consegnare amore di Dio Padre ai suoi figli (bestemmie, menzogne, oscenità)...? 

Hai avuto fede nel rapporto personale coi familiari ricevendo con riconoscenza la loro presenza e il loro amore e donando loro con fedeltà e continuità il tuo amore gratuitamente, come dono di Dio? 

Hai stimato il tuo prossimo come persone amate dal Padre anche se peccatori? Hai parlato di loro come si parla di fratelli, di genitori e di figli, o come fossero nemici di Dio? 

Hai avuto riconoscenza per il tuo corpo come proprietà del Signore e tempio dello Spirito Santo? O dal corpo hai cercato piaceri (gola, sesso, altre sensazioni tipo droga leggera o pesante...)?

Hai avuto venerazione del corpo degli altri come tempio di Dio o vi hai cercato soddisfazioni sensuali o sessuali piccole o grandi? hai coltivato pensieri di adulterio o di fornicazione...

Sposi: hai mancato di fiducia nell'amore provvidente del Padre evitando ad ogni costo di dare vita ad altre creature? Hai consigliato l'aborto? o approvato? hai consigliato la divisione a sposi in difficoltà reciproche  o hai suggerito di rivolgersi a persone sapienti e pie?

- Coltivi la preghiera col tuo coniuge, lo aiuti a vivere la sua fede?

Fidanzati e giovani: hai cercato con serietà di valutare la chiamata di Dio al matrimonio come una vocazione e una missione? Nei progetti e colloqui col futuro coniuge parli della tua fede e del tuo amore a Gesù? 

Consideri i beni materiali (immobili, stipendio, denaro, macchine) come strumenti dell'amore di Dio per tutti? (o usi tutto egoisticamente)?

Sai essere generoso quando ci sono collette per i poveri o per la missione di evangelizzazione della Chiesa? Sei tirchio con la moglie? Aiuti i figli a essere corresponsabili delle necessità della famiglia e della Chiesa? Doni del tempo ed energie alla comunità parrocchiale per i vari servizi necessari o utili?

Sei onesto negli affari, nel lavoro, nel commercio o in essi rattristi lo Spirito Santo che è in te? Tratti le persone da clienti o da fratelli? Gli affari (lavoro e commercio) rubano il tempo dovuto a Dio o alla famiglia o ai malati? 

Usi con intelligenza spirituale gli strumenti di comunicazione sociale (TV, musicassette, videocassette, giornali) o collabori alla stampa pornografica o antireligiosa? 

Cerchi l'istruzione religiosa (conferenze, incontri, stampe, video...) o t'accontenti di quella che hai avuto da bambino sì da non distinguerti da un ateo o da un pagano?

T'informi se i corsi che frequenti (ginnastiche orientali, medicine alternative, corsi per essere intelligenti...) non siano strumentalizzati per la diffusione di mentalità pagane o Panteistiche? Ascolti il demonio attraverso maghi, cartomanti, gente che usa pendoli o cristalli, che interroga i morti? Usi talismani o oroscopi? Ascolti musiche sataniche, applaudi a complessi musicali consacrati a Satana? 

Distingui e discerni ciò che viene da Dio da ciò che viene dal suo nemico? 

Frequenti la S.Messa domenicale? con decisione? con fedeltà e costanza? con partecipazione viva? come un dono o come un pesante dovere?(da ciò si vede se sei cristiano o se hai la maschera di cristiano).  

3) Agnello di Dio...  oppure

Signore Gesù Cristo abbi pietà di me, peccatore!

Mio Dio mi pento...  

4) Al sacerdote dico quanto ho sul cuore:

anzitutto le cose belle dove riconosco l'amore del Padre,

poi i peccati per i quali chiedo perdono

e infine chiedo consiglio per esprimere meglio il mio essere figlio di Dio!  

 

5) Ricevo con attenzione i consigli,

con riconoscenza il perdono.

 

Ringrazio il Padre, Gesù e lo Spirito Santo

e decido davanti a Dio qualche modifica nei pensieri e nei comportamenti.

altra proposta Il Decalogo