<< introduzione

VIA CRUCIS

S  Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen 

S  Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito.

S  Preghiamo:

O Dio nostro Padre, contempliamo il mistero della passione e morte del tuo unico Figlio, nostro Signore Gesù. Ti chiediamo di donarci, attraverso questa contemplazione, i frutti della Redenzione: cresca il nostro amore a Gesù e noi possiamo divenire strumento del tuo amore per tutti gli uomini e giungere a te pieni di Spirito Santo. Abbi pietà di noi e salvaci, per lo stesso Cristo Gesù, nostro Signore. Amen    

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.    

 

L: I Stazione  

GESU' E' CONDANNATO A MORTE

 

Ma quelli gridarono: "Via, via, crocifiggilo!". E insistevano a gran voce, chiedendo che venisse crocifisso; e le loro grida crescevano. Pilato allora decise che la loro richiesta fosse eseguita e abbandonò Gesù alla loro volontà.    (Gv 19; Lc 23,23-25)

  

L  Gli uomini hanno deciso la tua morte, Gesù, e si preparano ad eseguirla.

La tua condanna a morte è conseguenza del peccato. Non del tuo, ma del nostro, di quello di tutta l'umanità. Il peccato non sopporta l'innocente, lo condanna. Anche il mio peccato è presente e dà forza alle grida del popolo e alla decisione di Pilato.

L  Gesù, tu che sei mite e umile di cuore,       abbi pietà di noi!

Tu che sei silenzioso come un agnello,       abbi pietà di noi!

Tu che sei ubbidiente fino alla morte,     abbi pietà di noi!

 

S  Padre santo, che vedi il tuo Figlio disprezzato e odiato dagli uomini, chiamati a essere tuoi figli, donaci luce perché riconosciamo le nostre colpe e la loro gravità. Donaci pure forza perché iniziamo un cammino di conversione sincera e decisa. Per Cristo Gesù nostro Signore. Amen

 

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

L: II Stazione

GESU' E' CARICATO DELLA CROCE

 

Dopo averlo schernito, i soldati spogliarono Gesù della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.

"Egli - dice il Profeta - si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato".       (Mc 15,20; Is 53,4s)

 

L  Gesù, io vorrei entrare nel tuo cuore per vedere con quale amore tu accetti di portare la croce. L'amore con cui tu accogli il legno del supplizio è un mistero di mitezza e di obbedienza. Tu hai detto al Padre: "Non la mia, ma la tua volontà sia fatta". I tuoi occhi incontrano con dolcezza quelli dei soldati, che ancora non accettano e non si accorgono di essere amati.

 

L  Gesù, tu che ami anche chi ti uccide,     abbi pietà di noi!

Tu che accogli la croce dalle mani del Padre,     abbi pietà di noi!

Tu che guardi con dolcezza noi peccatori, abbi pietà di noi!

 

S  Padre buono, la croce di Gesù è mistero di amore ancora inspiegabile alle nostre menti. Tu che conosci la nostra fatica ad affrontare la salita che ci porta a te, concedici di portare le nostre croci con amore. Per Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

 

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

L: III Stazione  

GESU' CADE SOTTO IL PESO DELLA CROCE

 

Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti.

 

"Signore, su di me è scesa la tua mano. Sono curvo e accasciato. Palpita il mio cuore, la forza mi abbandona, si spegne la luce nei miei occhi. Amici e compagni si scostano dalle mie piaghe, i miei vicini stanno a distanza: poiché io sto per cadere".           (Is 53,5b; Sal 37)

 

L  Il tuo cadere a terra, Gesù, è una nuova sofferenza, portata dal tuo amore e offerta al Padre. Tu cadi, il tuo corpo è accasciato, il tuo dolore aumenta. La tua solitudine, in mezzo alla folla da te amata, si fa sentire sempre più tragicamente. Nessuno si fa avanti per aiutarti, nessuno si lascia muovere a pietà. Tu sei solo. Il tuo amore da solo deve sostenere il mondo: il tuo amore è l'unico amore che salverà la terra dalle continue tentazioni e peccati di freddezza e di egoismo che ora ti pesano addosso.

 

 

L  Gesù, tu che sopporti in silenzio insulti e percosse,        abbi pietà di noi!

Tu che rendi forte chi ha dimostrato debolezza, abbi pietà di noi!

Tu che ogni giorno mi ami di amore paziente,     abbi pietà di noi!

 

S  Padre, amico degli uomini, tu hai permesso al tuo Figlio di cadere sulla terra: concedi a noi di elevare i nostri cuori fino a te, perché si riempiano del tuo stesso amore. Per Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

 

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

L: IV Stazione

GESU' INCONTRA LA MADRE

 

Parlando a Maria, Simeone aveva profetato: "Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perchè siano svelati i pensieri di molti cuori.

E anche a te una spada trafiggerà l'anima".       (Lc 2,34-35)

 

L  Signore Gesù, hai permesso a Maria di affiancarsi al tuo cammino. Ora ella si unisce a te per offrire se stessa agli imperscrutabili disegni di Dio. Il Padre accoglie la sua offerta e la trasforma in benedizione e consolazione per gli afflitti della terra. Vedendo Maria accanto a te, desiderosa di portare la tua croce, riceveranno gioia incomprensibile e forza per offrire il loro dolore.

 

L  Gesù, tu che offri il tuo calice a coloro che ami,      abbi pietà di noi!

Tu che accogli tua Madre a condividere il tuo amore, abbi pietà di noi!

Tu che in Maria ci offri una fonte di consolazione,       abbi pietà di noi!

 

S  Padre giusto, tu hai voluto che Maria fosse presente e partecipe al sacrificio del Figlio tuo. Tu consoli anche noi nei nostri dolori con la sua presenza. Concedi che diventiamo come lei consolatori per coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Per Cristo Gesù Signore nostro. Amen

 

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

L: V Stazione  

GESU' E' AIUTATO DAL CIRENEO

 

 

Mentre lo conducevano verso il luogo del Golgota, costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce.          (Mc 15,2)

 

 

L  Signore Gesù, il tuo sguardo si posa con amore su Simone di Cirene. Nel suo cuore c'è ancora senso di costrizione, forse di ribellione a questo peso non cercato, non voluto, non amato.

Tu accetti di esser aiutato da chi non è ancora tuo, apprezzi la fatica di chi sale con te, anche se costretto. La tua croce gli comunicherà benedizione e salvezza, perché il tuo amore non abbandona chi fa un passo per te.

Gesù, ti adoriamo mentre accogli l'aiuto dell'uomo, anche se non è ancora segno di amore perfetto.

 

 

L  Gesù, tu che rendi forte chi ha dimostrato debolezza,     abbi pietà di noi!

Tu che ami chi non ti ama ancora,      abbi pietà di noi!

Tu che benedici chi percorre con te la via del dolore, abbi pietà di noi!

 

S  Padre misericordioso, che permetti a noi, uomini, di camminare col tuo Figlio Gesù verso la via dell'offerta completa, concedici di amarlo e di partecipare al suo sacrificio. Per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

L: VI Stazione  

LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO A GESU'

 

 

Di te ha detto il mio cuore: "Cercate il suo volto";

il tuo volto, Signore, io cerco.

Non nascondermi il tuo volto.

Molti si stupirono di lui,

tanto era sfigurato per essere d'uomo il suo aspetto.

Non ha apparenza nè bellezza

per attirare i nostri sguardi.         (Sal 26,8s;Is 52,14)

 

L  Signore Gesù, un piccolo gesto d'amore ti raggiunge. Un piccolo gesto per asciugarti il sudore non si ferma al volto, ma raggiunge il cuore.

La Veronica porta sul sudario l'immagine del tuo volto sofferente e sanguinante. E forse non si accorge che la tua luce, la tua pace e la tua gloria risplendono ora anche dal suo volto e dai suoi occhi, che hanno amato te, considerato miserabile. Più ancora del sudario, stretto come tesoro dalle sue mani, il suo stesso volto è diventato vera immagine del tuo!

 

L  Gesù, tu che manifesti la gloria di Dio,   abbi pietà di noi!

Tu che risplendi in coloro che ti amano,      abbi pietà di noi!

Tu che ti lasci amare da noi peccatori,       abbi pietà di noi!

 

S  Padre buono, che concedi agli uomini di diventare immagini viventi del tuo Figlio con l'amore ai poveri e ai sofferenti, donaci di crescere in questo amore, perché anche la nostra vita faccia risplendere la tua gloria! Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

L: VII Stazione  

GESU' CADE LA SECONDA VOLTA

  

"Salvami, o Dio:

affondo nel fango e non ho sostegno; sono caduto.

Per te io sopporto l'insulto

e la vergogna mi copre la faccia".     (Sal 68) 

 

L  Signore Gesù, non c'è sostegno per te. Tu cadi ancora, e non ti lamenti. Tu offri al Padre anche questi imprevisti, sofferenze che si aggiungono alle sofferenze, croce che si unisce a croce. Tutto tu sopporti, tutto accetti, anche le ingiurie che accompagnano il cadere.

Le tue cadute ottengono a noi, disobbedienti, di tornare con cuore di figli a quel Padre che ci ha visti voltargli le spalle: vogliamo cercare la Parola uscita dalla sua bocca, per osservarla.

 

 L  Gesù, tu che sei vittima che sostituisce i peccatori, abbi pietà di noi!

Tu che sei sacrificio che dà vita a me morto,      abbi pietà di noi!

Tu che sei amore obbediente e silenzioso, abbi pietà di noi!

 

S  Padre misericordioso, che chiedi al tuo Figlio di sopportare numerose sofferenze con amore incessante per mostrarci la tua paternità, donaci la grazia di accogliere la tua Parola con la volontà decisa di obbedirti. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

S  Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

A  Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

continua: Stazione VIII ecc.