1. A

Dividiamo il capitolo 1 in due parti, perché molto impegnativo. Così potrà avvenire anche con altri capitoli. 

Vangelo secondo Marco: capitolo 1, 1 – 20

Testo del Vangelo (trad. CEI) Punti salienti:

1 Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.

v. 1: Titolo: Inizio (= fondamento) del vangelo (= buona notizia, che dà gioia e speranza) di Gesù (= salvezza di Dio ) Cristo (= consacrato da Dio ), Figlio di Dio (titolo messianico presente nel salmo 2!) 

2 Come è scritto nel profeta Isaia:

 Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te, 

 egli ti preparerà la strada.  

3  Voce di uno che grida nel deserto: 

 preparate la strada del Signore, 

 raddrizzate i suoi sentieri,

  

4 si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.

5 Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

6 Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, si cibava di locuste e miele selvatico

7 e predicava: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. »

8 Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo».

 

v 2-8 Marco, presentandoci Giovanni Battista con le parole del profeta Isaia, ci aiuta a vedere il “vangelo” come continuazione dell’Antico Testamento. Giovanni è vestito e si nutre come un profeta. Annuncia l’arrivo di uno “più forte”: espressione che tornerà! X  Vedi anche le caratteristiche di Gesù secondo il Battista! 

9 In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni.

v 9 Battesimo di Gesù nel Giordano: come un peccatore! Si fa solidale con i peccatori! Il suo gesto significa che si è addossato il peso delle conseguenze dei peccati riversati dagli altri nelle acque di purificazione. X Ti lamenti spesso dei difetti o dei peccati altrui?

10 E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba.

v 10 Questo gesto piace al cielo, che si apre = non c’è più separazione tra il mondo di Dio e quello degli uomini. Lo Spirito su di lui: egli è il luogo dove si manifesta, parla e agisce Dio! 

11 E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto».

v 11 La voce dal cielo lo chiama Figlio (nel salmo 2 è il titolo dato al Re), prediletto (come il figlio di Abramo portato al sacrificio), di lui si compiace (come il Servo di Dio, di cui parlano i profeti: è messo a morte perché si addossa le iniquità di noi tutti!)! X  Metti bene in mente queste parole: il Padre conosce bene il Figlio e ci offre ciò che di lui è necessario conoscere!

12 Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto

13 e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano.

 

v 12-13 Gesù nel deserto: luogo di prova del proprio amore a Dio, di tentazione da parte del nemico, di vittoria! Imitare Gesù è trovare tempi di silenzio per la preghiera. X Quante volte lo fai? 

14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva:

15 «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo».

v 14-15 Riassunto della predicazione di Gesù: “Il tempo è compiuto…”: non viviamo più nell’attesa, ma nel tempo del godimento. Il Regno di Dio è a portata di mano: puoi già entrarvi! È migliore di quello di Erode… Puoi entrarvi perché è presente il Re: chi sarà mai? Convertitevi, qui vuol dire cambiare modo di pensare: e credete alla Buona Notizia. Chi crede ad una buona notizia è contento! La gioia è una delle caratteristiche di chi crede a Gesù e di chi entra nel Regno di Dio! X Hai provato a cambiar modo di pensare?

16 Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori.

17 Gesù disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini».

18 E subito, lasciate le reti, lo seguirono.

19 Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti.

20 Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.

v 16-20 Chiamata dei primi: chiamati non a imparare una dottrina, ma a vivere con Gesù! Le sicurezze umane possono essere lasciate. Lo seguirono! X Gesù ha ancora molto bene da farti fare: sei pronto?

Preghiamo:

Ti ringraziamo, Signore Gesù Cristo:

sei entrato nell’acqua dove gli uomini hanno confessato i propri peccati. Tu vuoi portarne il peso, quel peso che ci avrebbe schiacciati, se non l’avessi sollevato tu.

Ora noi possiamo guardare a Dio come ad un amico, altrimenti lo vedremmo sempre come uno che ci deve e ci vuole castigare. La tua presenza con noi ci salva da una vita davvero angosciante, priva di speranza.

Tu ci porti una notizia buona che ci fa gioire: Dio ci ama! Ci ama anche se siamo peccatori.

Grazie perché hai chiamato degli uomini a stare con te, a imparare in maniera perfetta il tuo amore e a trasmettercelo!

Grazie, Signore Gesù!

Indice seguente

Pagina iniziale