"La tua grazia vale più della vita"!

Il linguaggio New Age.

 

Ci troviamo spesso in questi tempi di fronte a facili proposte per ottenere la salute del corpo e l'armonia interiore. Ci dicono che basta coprirsi con la tal coperta oppure usare il tal strumento massaggiatore, oppure bere poche gocce della tale acqua o occupare pochi minuti con la tal ginnastica… Tutto il mondo cambierebbe e diventerebbe pacifico e luminoso, tutte le malattie sarebbero debellate! Chi non si lascia attrarre da soluzioni così facili e poco impegnative?
Se così fosse, non servirebbe nemmeno più un Salvatore del mondo! Colui che chiamiamo così non sarebbe necessario, sarebbe venuto inutilmente. Avrebbe potuto anche lui proporci queste strade facili, invece che farci percorrere quella della croce! Che non sia proprio questo stacco da lui il vero scopo delle varie proposte?
Guardo con maggior attenzione il linguaggio che viene usato. Immancabilmente ritornano parole come queste: energie, vibrazioni, armonia cosmica, memoria perduta o innata, microcosmo e macrocosmo, aura, Natura (con la N maiuscola), autoguarigione, momento astrologico, armonia originaria, chakra, vite precedenti, reincarnazione… È il linguaggio proveniente dall'India induista e adottato dai vari gruppi denominati " New Age ". Talora vengono pure tirate in campo la Bibbia oppure la Madonna o i Santi. Questi richiami cristiani servono non a farti seguire Gesù, ma a mascherare la vera identità della proposta per farti usare il tal metodo facile e farti entrare nel modo nuovo di vedere la vita!
Vengono mescolate parole che hanno apparenza scientifica con altre che hanno del religioso, ma, guardando con attenzione, non c'è nè scienza nè fede! Lo vedi dal fatto che le parole "scientifiche" sono più fantascientifiche che altro, misteriose… (non le trovi sui manuali scientifici!) e quelle religiose escludono rigorosamente la croce di Gesù e il nostro sacrificio come partecipazione ad essa!
Quando le proposte che ti vengono offerte per guarire dai tuoi mali usano qualcuna di queste parole, comincia a stare attento, e cerca consiglio da persone sapienti e di fede sicura! Forse ci tieni alla tua fede più che alle promesse di salute!
Se fai attenzione, in questo linguaggio non si parla mai del peccato come sorgente del male, e non si parla di coltivare un rapporto di amore e di obbedienza a Dio come fattore di armonia e di pace.

Le origini di questo linguaggio e le sue basi culturali e religiose stanno nel paganesimo panteista dell'induismo e della filosofia buddista, che non conoscono un Dio Persona con cui l'uomo possa dialogare, ma un dio materiale! L'uomo non sarebbe creatura di Dio, ma una parte dell'"Uno", che, disintegrandosi ha dato origine all'"energia", la quale, "vibrando", è divenuta "materia": tutte le cose e anche l'uomo quindi sarebbero dio, particelle della divinità.
L'imbroglio non sta nel fatto che quelle gocce d'acqua o la tal ginnastica ti facciano male, no!, ma nel fatto che ti troverai ben presto lontano dal modo di ragionare del Vangelo, ti ritroverai privo di Spirito Santo e fuori della comunione con i fratelli credenti! Ti ritroverai ripiegato su te stesso, attento alle tue sensazioni, alla ricerca di ciò che ti piace e non di ciò che Dio ti dà o ti chiede!

<<<<<<<<<