MARIA NELLA CASA DEL CRISTIANO

Molte volte, quando penso a Maria Ss.ma o quando vedo la sua immagine nelle chiese, mi ritorna alla mente la parola del vangelo secondo Giovanni: “E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa” (Gv 19, 27b). E mi immagino Maria nella casa del discepolo che Gesù amava. Mi pare di vedere come tutt’e due si muovono con libertà, la libertà di chi sa d’essere amato non per sé, per le proprie doti o per vicinanza di idee, ma per un altro, per Gesù! Maria e il discepolo senza nome si amano, si servono, si ascoltano, sono attenti l’una all’altro per Gesù, per amore di Gesù, per ubbidire a Gesù, per dar gloria a Gesù! È la parola da lui pronunciata sulla croce che li tiene uniti e che fa superare loro le difficoltà che inevitabilmente sorgono in ogni vita comune.

Sono anch’io un discepolo che Gesù ama, e anch’io accolgo la sua madre nella mia casa. La presenza di Maria è garanzia di vera fede, quella fede che è sempre accompagnata dall’ascolto della Parola e dall’amore obbediente! La sua presenza garantisce l’integrità della fede in Dio Padre che l’ha scelta, in Gesù che lei ha portato, nello Spirito Santo che l’ha avvolta nella sua luce. Ella custodisce il credente nell’unità della Chiesa, in mezzo alla quale lei ha pregato nell’attesa della Pentecoste!

Oggi c’è estremo bisogno (per tutti) di custodia della fede, insidiata da sètte, da gruppi che creano varianti al Credo della Chiesa, e da pensieri che girano incontrastati sulle pagine delle riviste che entrano in tutte le case e sul video di canali televisivi e di siti internet. Queste varianti e questi pensieri provocano strane conseguenze nella vita familiare e sociale: distruggono l’armonia, rovinano la convivenza e impediscono la reciproca comprensione.

Prego perciò Maria di tenere ben saldi coloro che appartengono a Gesù e mi permetto di esortare i cristiani a tenere Maria presente nella loro vita e nella loro casa! Dove c’è lei c’è preghiera e comunione!

Maria, madre purissima, tieni sotto il tuo manto me e la Chiesa tutta, guida i cristiani a Gesù e ascolta anche la preghiera dei musulmani orientandoli al tuo amato Figlio!