Religioni e Sette. 

Mi è stato chiesto qualcosa a riguardo delle sette, e di qualcuna di esse in particolare. Come fare? Dove cominciare? In Italia ce ne sono più di seicento! E negli USA già qualche anno fa se ne contavano oltre ventimila. Non si calcolano quelle africane, indiane e giapponesi… E tutte ormai girano il mondo senza difficoltà. Se oggi mi informo dei particolari di una di esse, rischio di ritrovarmi domani analfabeta per quelle che nel frattempo raggirano i miei vicini di casa! Non posso sapere tutto di tutte! Ritengo maggiormente utile farmi un’idea generale.

Anzitutto comincio col chiedermi: che cos’è una religione? Quali ramificazioni possono derivare dai vari tipi di religione?

Tengo presenti le spiegazioni contenute nel libro di C. Lebreque: Le sette e le gnosi, (Milano), altrimenti non me la caverei!

Spiritualmente chiamiamo religione la ricerca di Dio da parte dell’uomo. Sociologicamente si può definire «religione» il regolamento sociale dei sentimenti religiosi di un popolo. La religione è trasmessa dal popolo, e ogni individuo che vi nasce, nasce pure nella religione vissuta da esso. Non mi sento di applicare questa definizione al cristianesimo; userei piuttosto il termine fede cristiana, perché richiede l’adesione personale e libera a Dio, Padre di Gesù Cristo! E Gesù è il Figlio di Dio stesso! È la ricerca dell’uomo da parte di Dio! 

Si possono classificare le religioni in due categorie: religioni profetiche e misteriche

Le religioni PROFETICHE nascono dalla presenza di un profeta, un uomo cioè che presume di far da portavoce dell’Altissimo. Di questo tipo è la religione ebraica, l’islam (musulmanesimo) e il mazdeismo (in Iran). Da esse Dio viene considerato persona, creatore dell’universo, onnipotente, eterno e trascendente. Egli si rivela e parla agli uomini, manifestando i propri comandi ad un profeta, che li utilizza per guidare e giudicare. Bisogna scegliere volontariamente (non sempre liberamente!) di credere, bisogna separare il puro dall’impuro, lottare perché la propria fede si diffonda. Il fedele si sente superiore agli altri, rasenta il fanatismo o lo vive in pieno, diventa combattivo. Il perdono e l’amore sono pressoché sconosciuti! 

Le religioni MISTERICHE sono intese come vie per portare l’uomo a manifestare la divinità del proprio essere. Induismo, buddismo e taoismo sono le religioni misteriche più conosciute. Dio è inteso da esse come immanente, dentro la materia. Tutto ciò che tu vedi e tocchi è dio; anche l’uomo quindi è scintilla divina. Dato che l’uomo ha delle sofferenze che celano il suo essere divino, si ricorre a particolari esercizi del corpo e della psiche per risvegliarlo. Il guru (adorato come un dio) guida ciascuno al centro intimo di sé. Si giunge così alla conoscenza di sé e dell’universo. L’uomo si reincarna più volte fino a fondersi col Grande Tutto divino! Comprendiamo quindi che se l’uomo è parte di dio, non si parlerà mai di peccato! Non si vede il bisogno né di perdono né di un Salvatore! In queste religioni l’uomo non parla con Dio e non ha nulla da ascoltare da lui, perché dio non è persona! 

Dalle religioni profetiche scaturiscono le SETTE. Sono gruppi che si distaccano per seguire un uomo capace di farsi ritenere illuminato da Dio. Le sette diventano facilmente radicali e fanatiche, devono tenersi separate dagli altri, che giudicano cattivi o satanici, usano il metodo fondamentalista per leggere il loro rispettivo libro sacro: eseguono cioè tutto alla lettera, non cercando di comprendere le intenzioni di Dio! Ciò infatti è possibile solo quando Dio è conosciuto come amore! 

Dalle religioni misteriche scaturiscono le GNOSI. Queste si contraddistinguono per i loro modi di concepire la materia, la vita, il tempo. Il loro approccio ad ogni cosa è esoterico, ha cioè la pretesa di penetrare dentro la realtà. Ritengono di avere capacità intellettive superiori agli altri e affermano di riuscire a spiegarsi tutto senza dover pensare all’esistenza di un Dio persona, creatore e trascendente. Il tempo per loro è un ciclo che si ripete, non serve quindi l’intelligenza, ma la memoria. Le tecniche di meditazione da loro usate non portano al dialogo con Dio, né intendono stare in ascolto di un Dio che parla, ma pretendono sviluppare la memoria per ricordare e rivivere ciò che è successo nelle loro vite precedenti! Il mondo è visto in maniera dualistica: i contrari sono complementari e si invertono (l'uomo è divino, la morte è nascita, la materia è spirito condensato, lo spirito è materia sublimata, il piccolo riproduce il grande...). 

In nota riassumo un tentativo di Lebreque di inquadrare alcune delle sette più diffuse in Italia. Qualcuno ha osservato che ai vertici della maggior parte di esse compare un affiliato alla Massoneria! Ci si spiega così il fatto che nessuna setta ne osteggia un’altra, ma che tutte sono compatte nel combattere la Chiesa cattolica!

 

SETTE

1. A tendenza apocalittica e catastrofica: Avventisti del 7° giorno (1840), Testimoni di Geova della Società Torre di Guardia! (1875), Chiesa Universale di Dio (Armstrong, 1933) ...

2. Gruppi evangelici e battisti (sforzo di purificazione personale, provenienti dal metodismo): Unione delle Chiese Battiste, Mennoniti, Chiese cristiane, Assemblee cristiane, Fratelli cristiani, ecc...

3. Gruppi pentecostali o chiese guaritrici: nate in USA e Scozia, Chiese elettroniche ...

4. Movimenti Jesus (nati nel 1960) e sette utopiche, Bambini di Dio 1969

5. sette sincretistiche (miscuglio di cristianesimo, taoismo, ideologie orientali): Mormoni (1830 J.Smith) Chiesa dell’Unificazione di Moon (1954)

 

GNOSI: (gruppi di conoscenza assoluta)

1. Orientalisti:

dall’Induismo: Krishna (1965), Centri Yoga, Sai Baba, Missione della Luce Divina;

dal Buddismo: (annientamento di sé) Meditazione Zen, Mahikari;

dall’Islam: sufismo, Baha'i (1863);

2. Gruppi 'pensiero positivo' (scoprire leggi e poteri del pensiero in vista di successo, denaro o salute): Scienze cristiane, Scienze del mentale, Corsi di relazioni umane, Vita Universale;...

3. Gruppi spiritistici: Chiese di guarigione spirituale, gruppi ERA, Rei ki, Gruppi medianici;

4. Ordini iniziatici (cammino lento verso l'illuminazione): AMORC..., Templari, Massoneria...;

5. Gruppi di Sapienza esoterica: Teosofia (Blavataski 1875), Antroposofia (di Steiner R. 1913, propone scuole, bioagricoltura, medicina alternativa e Chiesa libera, basate su rivelazioni di origine occulta), Associazione gnostica Internazionale, Graal...;

6. Gruppi di scienza cosmica (leggi cosmiche ci governano a nostra insaputa): Movimento Raeliano, Soc. Urantia;

7. Gruppi del potenziale umano: energie, Gruppi di controllo mentale, Gruppi terapeutici, Gruppi Psy;

 

Mescolano elementi di varia provenienza:

- Gruppi Satanici (e Chiese Sataniche ! )

- Movimento della Nuova Era dell'Acquario (New Age, diffonde ideologie e astruserie che fanno da supporto a moltissimi gruppi nuovi)

- Maghi bianchi e neri, Pranoterapeuti, sensitivi e medium di vario tipo, ecc...