Le "Società
Torre di Guardia
di Bibbie e Trattati
di Pennsylvania
e di New York"
dei Testimoni di Geova
 
storia

organizzazione

insegnamenti a confronto con la Bibbia
 

 

 
     

II parte

CENNI DI STORIA

II 16 febbraio 1852 a Pittsburg, Pen. USA, nasceva Charles Taze Russel.
Commerciante come il padre, fu cresciuto nella fede dei Presbiteriani. A 16 anni era già membro dei Congregazionisti. A 17 attraversò un periodo di ateismo. A 18 si unì agli Avventisti, che, allora, attendevano per il 1874 l'incarnazione visibile di Cristo. Russel superò la grossa delusione, provata col trascorrere del 1874 senza vedere verificate le attese, convincendosi che Cristo era sì venuto, ma invisibilmente.
Insieme ad un altro avventista (Barbour) fondò un nuovo circolo di studi biblici. Separatosi da lui nel 1881 giunse alla fondazione di una grossa Casa Editrice, la "Società Torre di Guardia di bibbie e trattati". Questa Casa Editrice fu un vero investimento come Società per Azioni. Tali azioni furono in massima parte nelle mani di Russel, che vi impiegò 350.000 Dollari.
Sorsero un migliaio di gruppi che si ispirarono alle sue teorie. Si fece chiamare "Pastore Russel" o anche "Pastore della verità pura". Cominciò a visitare i suoi gruppi e più tardi, impedito dalla salute, mandò i suoi collaboratori come "fratelli pellegrini"a curare la formazione di tali comunità.
Scrisse libri, dandosi da fare a cercare una cronologia biblica. In seguito alle sue "ricerche" poté annunciare che Adamo è stato creato nell'autunno dell'anno 4026 a. E. V. (= avanti Era Volgare = avanti Cristo); nel 3896 Caino uccide Abete, nel 3404 nasce Enoc, nel 2970 nasce Noè ecc. ecc. (dal libro: "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile" e dal libro "Babilonia la grande è caduta"). Nel 1874 (E.V.) Cristo è ritornato invisibilmente, nel 1878 i generati nello Spirito sono saliti in cielo, nel 1914 sarebbe avvenuta la fine del mondo. Queste sono solo alcune date, scelte tra le più significative.
Continuò una vita di contraddizioni, con molti processi che dovette sostenere a causa delle grosse perdite economiche subite da chi dava credito alle sue profezie, che non si avveravano. Questa mania profetica e (sembra accertato) un suo adulterio gli causarono anche il divorzio. Alla sua morte (31.10.1916) - in treno, mentre si recava a vendere sementi miracolose - gli successe nel 1917 il suo avvocato difensore, Joseph Franklin Rutheford. Costui condusse una vera lotta per poter essere incontestato presidente della società. Diffuse molto odio contro i cristiani (basterebbe vedere le copertine di "La Torre di Guardia" o di "Svegliatevi" di quelle annate). Alla morte del Presidente Russel la Società aveva un capitale di 1.500.000 Dollari con 150.000 diritti di voto.
Allorché il nuovo Presidente cambiò vari punti della dottrina, molti membri si ritirarono e vollero essere rimborsati del loro denaro. La Società, messa alle strette, ancora nel 1917, dovette vendere le proprietà di Brooklyn e si ritirò a Pittsburgh. Tornarono a New York, dopo aver nuovamente comperato gli edifici, nel 1919. Rutheford nel 1931 diede alla congregazione il nome che porta ancora oggi: Testimoni di Geova.

Fece costruire delle ville in S. Diego (California) per l'attesa risurrezione dei santi Patriarchi Abramo, Isacco, ecc. Là egli morì il 7 dicembre 1941. Poco prima aveva consigliato i suoi "figli" di non sposarsi, perché la fine del mondo era imminente. Molti "fratelli" affermano che la sua morte sia stata causata dall'alcoolismo e dall'aver fatto uso di droga.

Gli successe nel 1952 Natan Homer Knorr, nato nel 1905, accompagnatore di Rutheford nei suoi molti viaggi. E' presente attualmente nel Corpo Direttivo della "Congregazione": ha dato grande impulso alle scuole di preparazione dei "missionari" e al capillare lavoro dei propagandisti.
Dal 1942, cioè dall'arrivo di Knorr alla presidenza, la Società non si identifica più con una persona. Da allora i libri e gli scritti non portano più il nome dell'autore.
Da allora non si vorrebbe più nemmeno profetizzare la data della fine del mondo: ma la direzione si trovò obbligata a ciò dalle attese dei Testimoni: fissò tale data per il 1975 oppure, in caso di sbaglio per il 1996.
Ben cinque volte è cambiata la interpretazione della Bibbia dalla fondazione della Società. Quella di Russel è stata rigettata da Rutheford dal 1919 fino al 1925. A partire dal 1931 Rutheford stesso variò la propria. Dopo la sua morte Knorr diede nuovo significato alle spiegazioni precedenti; Knorr stesso poi, nel 1955, cominciò a modificare il proprio insegnamento.
Ci sono solo tre punti che non hanno cambiato da Russel fino ad oggi:
- il rifiuto della Trinità, come insegnamento demoniaco,
- il rinnegamento dell'immortalità dell'anima,
- e l'attenersi al nome di Dio Geova.

Nel 1946 i membri con diritto di voto nella Società erano 436, nel 1972, 423.
(cfr. Pape, "Die Wahrheit über Jehovas Zeugen" pg. 92)

[Dopo Knorr altri Presidenti si sono succeduti. Io non mi sono più aggiornato: non è così importante! Dal momento che si conoscono gli scopi e i metodi, poco importano i nomi di singole persone, che non possono essere altro che ingranaggi di una macchina che non può cambiare. (2005)]

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