GIUSEPPE
Mt 1, 25 Egli
lo chiamò Gesù.
Vivere con semplicità e obbedire con amore agli inviti e
ai comandi di Dio rende l'uomo saggio e stimato dagli altri uomini. Chi vive così
fa tutto con naturalezza e spontaneità, come fosse il modo più ovvio e chiaro,
quasi l'unico, di esistere!
Ed egli sa che tutto ha origine da Dio, e che di Dio è il
merito della bontà e della riuscita di ogni pur piccola opera. Mi verrebbe da
arrossire - non dico di vergogna, ma come di una menzogna palese involontaria -
quando qualcuno mi ringrazia o mi loda per qualche parola o per qualche azione
che ho compiuto. lo l'ho fatto solo per obbedienza a Dio, perché ho trovato la
Sua Sapienza molto opportuna e vera, e gli uomini si fermano a guardare a me, a
lodarmi. Quasi come se uno facesse il monumento al martello e allo scalpello
dello scultore di un'opera d'arte.
Sento di rubare qualcosa a Dio, ma non posso fare nulla!
Talvolta non si può nemmeno parlare, bisogna tacere e lasciar credere che, sì,
è merito mio! Solo nel profondo del cuore porto il segreto, lodo il Signore,
Egli che unico è capace di aprire gli occhi miei, e altrui a riconoscere quanto
viene da Lui, anche se tramite le mie mani o la mia bocca.
A Giuseppe dev’essere successo così. Riceveva gli elogi
di tutti: egli, falegname, padre di un bambino adorato dagli angeli, dai
pastori, dai re magi, temuto da Erode!
Riceveva gli elogi, riceveva stima e onore.
Ed egli poteva solo arrossire. Non poteva dire a nessuno
quanto egli I solo sapeva. A nessuno poteva dire l'opera dello Spirito Santo.
Egli stesso non l'aveva capita ragionando, ma solo per dono divino giuntogli nel
sonno, mentre le sue facoltà riposavano. Egli capiva la preghiera che il suo
popolo ripeteva spesso « dono di Dio sono i figli » e « il Signore riempie di
beni i suoi amici nel sonno ». Egli non aveva fatto proprio nulla, non aveva
nemmeno scelto il nome per il figlio. Anche questo gli è stato donato nel
sonno! Nessuno lo sa. Egli non può dirlo ad alcuno. Egli riceve la lode degli
uomini, lode ingiusta. Quella lode per lui è memoria della sua croce,
dell'ultimo posto che occupa, della continua rinuncia che gli è chiesta.
E' anche memoria della sua scelta di obbedienza totale a
Dio. E' richiamo a quanto Dio ha potuto compiere tramite i suoi ripetuti « sì
»
alla Sua Volontà, tramite la sua continua e completa
disponibilità.
Ecco, l'unica cosa, l'unico merito di Giuseppe: ha solo
detto sì nel suo cuore. Ha solo ubbidito.
Non ha merito di aver preso qualche iniziativa, né di
aver avuto intelligenza per pensare qualche soluzione ai problemi né di aver
trafficato talenti particolari di furbizia o di potenza. Non si dice nemmeno se
abbia avuto capacità speciali di preghiera.
L'unico suo merito è di aver avuto il cuore libero da sue
iniziative, pronto per quelle di Dio. Un cuore disponibile, abbandonato del
tutto e per sempre alla Volontà sapiente di Dio. Egli forse sapeva, comunque
credeva che Dio era più interessato di se stesso alla propria vita, e si
fidava. Dio stesso era interessato alla vita della sua sposa, ed egli si fidava.
Dio stesso era interessato alla vita del figlio appena nato: gli aveva suggerito
il nome addirittura. E Giuseppe sente che la fiducia che Dio gli accorda - a
lui, uomo - è così grande, e non la merita di certo. Un unico atteggiamento
gli rimane possibile: essere ancor più decisamente abbandonato e ubbidire senza
indugi. Lo chiamò Gesù!
Gli uomini che mi lodano un giorno capiranno. Quando Gesù
sarà cresciuto ai loro occhi, o meglio i foro occhi si apriranno a vederlo e
contemplarlo, allora ridimensioneranno tutto e vedranno la realtà. Allora
capiranno che io sono uomo come loro ed essi come me. Ma allora potranno
anch'essi rendersi disponibili alla voce di Dio e preoccuparsi solo di
realizzare la Parola che esce dalla Sua bocca. Quando capiranno che il dono
ricevuto da Giuseppe è stata una croce per lui, e quando vedranno che la sua
croce è stato il dono più grande che avesse potuto ricevere, allora il loro
cuore e la loro bocca si aprirà alla lode di Dio. Allora il loro cuore e le
loro mani si offriranno all'abbandono ai cenni di Dio. Solo allora capiranno che
l'uomo non ha bisogno d'esser lodato, che l'uomo di Dio arrossisce come per
un'ingiustizia e una menzogna se riceve onori. E che questi sono solo tentazione
e croce per lui.
Ma intanto non posso dir nulla. Solo invocare la luce con
grande misericordia su tutti gli uomini perché arrivino a ricevere e
pronunciare con amore solo quel Nome: Gesù.
PASTORI
Lc 2, 20
I
pastori poi se ne tornarono glorificando e lodando Dio per tutto quello che
avevano udito e visto, com'era stato detto loro.
La vita continua con i soliti ritmi. Il giorno succede
alla notte, la notte copre le luci del giorno. Gli uomini lavorano di giorno e
dormono di notte oppure di notte fanno il male che non possono commettere di
giorno. Così costringono altri uomini a vegliare sulla propria vita e sulle
proprie cose. Gli uomini non riescono a costruire novità. Le novità durano
poco e rientrano nell'ordine della normalità. Le novità degli uomini
accelerano soltanto il loro ritmo di attenzione e paura, di gioie smorzate
subito dalle sofferenze e dal peccato.
La vera novità può venire solo dal di fuori, dal di
sopra. Ed è venuta. Non è un fatto, non è un avvenimento della storia, non è
di grande rilevanza. E' semplicemente un'altra vita. E' un altro uomo, piccolo e
indifeso come tutti gli uomini. L'unica diversità è che di lui si è già
parlato e sentito parlare.
Il mio cuore d'uomo' me lo diceva: verrà uno, lo
incontrerò finalmente, un uomo fatto tutto d'amore. Uno capace di amare come io
vorrei esserlo, uno capace di lasciarsi amare da me anche se sono così povero e
meschino e incapace di grande amore. Deve venire qualcuno che sappia apprezzare
quei poco di amore che c'è nel mio cuore e che rimane purtroppo nascosto in
mezzo ai miei peccati. Gli uomini vedono questi, verrà uno che sappia vedere
quello! Gli uomini non mi ritengono degno e non si lasciano amare da me,
vogliono sempre pagare il mio amore, ricompensarmi, darmelo di ritorno. Nessuno
accoglie pienamente quel che io voglio donare. Quando verrà colui che avrà un
amore così grande da accettare la mia vita in dono, allora sarà un giorno
nuovo, allora inizierà una luce senza termine, capace di illuminare ogni
tenebra e ogni tenebra non sarà più così buia da impedire il cammino insieme
con gli altri uomini.
I pastori ne hanno sentito parlare. Gente semplice, ma
capace di distinguere i belati di ciascuna pecora, e di distinguere i belati del
dolore da quelli della gioia, sanno pure distinguere voci d'uomo da voci
d'angelo. Essi non cercano segni di grandezza, non saprebbero avvicinarsi a
segni di potenza e d'intelligenza. Sanno leggere i segni della povertà, li
sanno leggere anche nella notte, perché sono abituati a non vedere nulla!
Eccoli avviarsi « senz'indugio » là dove messaggeri di Dio li inviano.
Messaggeri di Dio! sì, non c'era interesse nelle loro parole, non c'era paura,
non c'era quel che di solito c'è nei messaggi che vengono dall'uomo. Nel
messaggio ricevuto nella notte c'era solo amore: un amore nascosto, di cui non
si vedeva l'inizio né la fine. Ma un amore concreto, con segni concreti. Alla
concretezza risponde una corsa. « Andiamo e vedere... ». Trovano solo e nulla
più di ciò che s'aspettano. Trovano un bimbo in fasce normali con genitori
normali. E' un dono per loro? Sì, è un dono, un dono vivo: perché rimanga
tale richiede che chi lo riceve si faccia dono per lui. E' il dono più grande,
perché accoglie la mia vita, accetta che lo ami, così come posso, anche se
peccatore.
I pastori gli danno la loro voce. il loro cuore trabocca
la gioia di chi si sente amato, di chi si sa accolto, la gioia di chi sa d'esser
stato scelto a vedere la Vita. La loro vita non è più quella di prima.
Continueranno a vegliare il gregge di notte, andranno ancora in cerca d'erba e
di fonti d'acqua, toseranno ancora le loro pecore e faranno attenzione ai
belati: ma sarà un'altra cosa. Sanno che Lui vive per loro, sanno che essi
vivono per Lui. La vita non è più chiusa, il cielo non è più una scodella
rovesciata sotto la quale si devono affannare, la terra con la sua notte ed i
suoi giorni brevi non è più nemica. Ora c'è l'amico.
Anche la mia vita s'è trasformata, come quella dei
pastori. Nulla di nuovo, al di fuori. Faccio quel che facevo. Ma dentro tutto è
nuovo. Non sono più solo: c'è Lui, l'Amico. E' nato, è vivo. Anche se non lo
vedo più o se si è nascosto in mezzo agli uomini, c'è. Nel segreto della
notte gli ho dato e gli continuo a dare la vita. Egli accetta ogni mio gesto
d'amore. Sono peccatore, ma il suo sguardo copre la moltitudine dei miei peccati
perché Egli guarda nella notte, e vede anche l'amore nascosto nel cuore.
I pastori tornano, parlando a tutti di Colui che avevano
incontrato, con la gioia di chi vive una vita diversa, nuova, luminosa. Anche la
mia bocca si apre a parlare di Lui. E di chi altro si potrebbe riempire il
mondo, se non di colui che riempie il cuore?
I MAGI
Mt 2, Il Poi,
aprirono i loro scrigni e Gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.
I tesori degli uomini sono molti. Ogni uomo ne ha nascosto
una grande quantità. Li tiene nascosti perché ha paura degli altri uomini,
oppure li lascia vedere, li mette bene in evidenza per essere ammirato, essere
considerato, esser temuto. Allora il suo tesoro è questo desiderio di vanità o
di superbia.
Anch'io ho i miei tesori. Ne ho accumulato e ne ho
lasciato perdere molti durante gli anni della vita. i tesori della terra hanno
questo vantaggio: perdono valore facilmente. Questo potrebbe essere un aiuto per
l'uomo, che dovrebbe esser portato così con facilità a cercare tesori eterni,
ma l'uomo invece - il mio cuore d'uomo - non si rassegna con facilità alle
delusioni e cerca rivincite. Vuole essere re. Tende ad essere re. L'uomo vede
nel re colui che ha libertà, che può fare quello che vuole. Vede nel re colui
che viene onorato e servito dagli altri uomini inferiori a lui. Vede nel re
colui che possiede tutto ciò che può sognare. in fondo nel re vede colui che
può soddisfare senza vergogna e senza impedimenti le proprie passioni.
Ecco il tesoro tenuto nascosto, ciò a cui l'uomo è
legato e a cui egli sottomette tutti i tesori. E l'uomo normale... quest'uomo,
vive anche in me. Desidero libertà, poter fare ciò che a me pare bene!
Desidero esser amato, esser stimato, vivere a lungo per vedere gli uomini
piegarsi davanti a me, vivere sempre! Desidero ricchezze, per poter fare
elemosine s'intende!, ma desidero ricchezze stimate dal mondo!
I Magi avevano queste cose. Ne avevano in abbondanza.
Erano veri re! possedevano oro, ricchezze preziose, che permettevano loro libertà
di fare e avere secondo i desideri. Possedevano incenso, l'onore cioè e la
gloria degli uomini: erano riveriti e serviti, come se il loro volto fosse di
luce. Possedevano mirra, la possibilità di rimanere su questa terra a lungo,
oltre la propria morte, di lasciare qui qualcosa di sé, almeno il proprio nome
o cognome, in modo da esser ancora onorati e serviti nella discendenza! Avevano
queste cose, eppure ancora non erano contenti. Cercavano, volevano trovare
qualcosa più sicuro di se stessi. In fondo sentivano che - pur essendo re - lo
erano solo agli occhi di uomini mortali e secondo concezioni e visuali destinate
a finire.
Perciò cercavano. Non mancava loro intelligenza né
prudenza per cercare. Anch'essi, pur essendo re, trovano qualcosa solo di notte.
La loro intelligenza e il loro oro non fanno luce a sufficienza. Il loro
desiderio però è sincero, e colui che scruta i cuori e li vaglia li ha trovati
degni della sua amicizia. Egli il Re dell'universo, il Padre dei popoli, trova
che quei cuori di re sono piccoli a sufficienza per poterli riempire di sé. Si
serve non di ciò che hanno più degli altri uomini, ma di ciò che li rende
uguali a tutti, per incontrarsi con loro. Si serve della loro umiltà e
semplicità. Il segno della stella poteva esser compreso dalla loro
intelligenza, ma accolto solo dalla loro umiltà. E solo la loro semplicità
poteva guardare il bimbo in braccio alla madre con occhi capaci di vedere in lui
divinità e regalità. Un grande cambiamento avviene in loro, come per miracolo.
Quei bimbo sostituisce la loro vita. E' lui il vero re. E' lui che deve ricevere
onore e gloria dagli uomini, è lui che saprà amministrare l'oro con
disinteresse e senza desiderio di arricchire, è Lui che deve rimanere per
sempre su questa terra! E' Lui che deve poter fare ciò che vuole, perché ciò
che Egli vuole sarà garanzia di libertà per tutti! Hanno trovato colui cui
appartiene il loro titolo di re, colui cui può appartenere anche il loro regno
con la propria vita! Nelle sue mani si può mettere l'oro, garanzia di libertà,
davanti a Lui l'incenso, garanzia di onore e di gloria, a lui si può donare la
mirra, sicurezza di un futuro stabile.
Una piccola luce nella notte, come lampo veloce che
squarcia la tenebra dei pensieri del mondo, ha rivelato anche a me la grandezza
di quei bimbo. Nelle sue mani i miei tesori più preziosi divengono ancor più
splendenti. Quella piccola luce diviene a poco a poco l'unica, diviene sole
costante. I miei tesori apparterranno a Lui. Egli è ancora piccolo, li riceverà
la Madre per Lui. Depongo ai suoi piedi quanto lo scrigno del mio cuore
custodisce gelosamente: l'amore alle ricchezze, il desiderio di gloria, la
volontà di libertà, la sete di futuro assicurato da chi si ama. Nelle sue mani
porteranno più frutto. lo mi ritrovo il cuore vuoto: vuoto di libertà, vuoto
di desiderio d'avere, vuoto di affetti umani. E' vuoto ma libero! Libero di
ricevere la vita di quei Bimbo con i suoi desideri e le sue ricchezze! Egli è
ricco di povertà, è ricco di obbedienza e di castità! Quando Egli riversa in
me questi suoi tesori ricevuti nei cieli, la mia vita diviene vita di re, e
nulla più cerco e nulla più nascondo. Questi tesori li posso donare senza
perderli, e non diminuiranno mai il loro valore. Mi terranno per sempre nascosto
nel Cuore di Colui che tutti i cuori ricercano!
ERODE
Mt 2,3 All'udire
queste parole il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme.
I turbamenti degli uomini sono di varia natura, derivano
da varie cause, ma sono tutti segno che un terremoto più o meno profondo
sconquassa le fondamenta. Ogni uomo crede e vuole che le proprie fondamenta
siano stabili, eterne. L'edificio della vita che vi ha costruito sopra deve
arrivare intatto oltre la morte! Se si muovono le fondamenta tutto è in
pericolo, tutto perde la sua sicurezza, bisogna iniziare daccapo. L'uomo
vorrebbe evitare le fatiche interiori, desidera perciò che tutto rimanga saldo.
Saldi e validi i desideri nutriti per tutta la vita e che lo hanno fatto
faticare e sudare: desiderio di ricchezza, di un lavoro stabile, di una
posizione sociale, di compiti onorati e invidiati, di una famiglia propria, di
una casa. Queste fondamenta della vita le apprezza anche negli altri, anzi le
vede come uniche anche per loro, e in base ad esse giudica ed elogia l'agire
degli uomini. Così tutto procede nell'ordine, nella regola, nella normalità.
Così la propria vita conserva valore agli occhi di tutti.
Erode stava tranquillo. La sua posizione di re normale, di
re invidiato e di re rispettato, era sicura e ferma. Nessuno osava mettere in
discussione la sua sicurezza, ed egli godeva di poter continuare senza pensieri
il suo mestiere di re. Ciò che faceva era bene lo facesse: glielo dicevano
tutti. Ma cos'è successo quel giorno? Un terremoto? Sì, un terremoto interiore
di potenza inverosimile. Qualcuno, gente ignara e strana, gente contenta e
seria, va a chiedere proprio a lui una notizia. Egli non la conosce, ma da essa
sorge per lui un interrogativo. Un altro re? Dunque io chi sono? Forse qualcuno
guarderà a lui invece che a me? Ameranno me meno di lui? Il terremoto si fa via
via più tremendo. Scuote le fondamenta: allora ho sbagliato tutto? Quello che
ho fatto non l'avrei dovuto fare? Forse che avrei dovuto tener conto che c'era
un altro re? Non posso continuare a fare e vivere come finora? Devo tener conto
di lui, dei suoi desideri e delle sue volontà? Il terremoto coinvolge tutti,
tutti quelli che tenevano conto della sua vita. Anch'essi si sentono insicuri.
Cosa sarà? Se colui che abbiamo servito non è sicuro né stabile, dovremo
cambiare? Il terremoto è generale e generale il turbamento e l'incertezza.
Questo succede perché essi non sanno. Né Erode né gli abitanti di Gerusalemme
sanno che il re che è nato non porterà sul capo corone di gloria, non cercherà
d'esser servito, non sostituirà nessuno. Egli sarà un re che porrà nuove
fondamenta ai cuori degli uomini, alla vita e alla fatica di ciascuno e
all'agire di tutti. Egli stesso sarà fondamento stabile ed eterno per ognuno e
per la città. E' venuto per sradicare ciò che era piantato su terreno franoso
e instabile e piantare in terra piana e ospitale. E' venuto per fare da roccia a
chi vuoi costruire per sempre! E' venuto per aprire orizzonti infiniti a chi
vede solo il giorno seguente. E' venuto per dare la gloria di Dio all’uomo,
che sa cercare solo quella della terra.
Se Erode lo sapesse, il suo turbamento diverrebbe gioia
irrefrenabile. Se la città lo credesse, diverrebbe festa continua. Ma l'uno e
l'altra sono così attaccati al proprio passato, che non accettano altre
garanzie per il proprio futuro. Tengono gli occhi rivolti all'indietro, e d'ora
in avanti non vogliono che ciò che già possiedono. Hanno paura di una vita
nuova, di nascere ad un nuovo sole.
Erode non è unico. Anch'io sono stato turbato.
Quando credevo d'esser sicuro e che nessuno potesse dirmi
più nulla, e la mia vita si svolgeva come io ero convinto e volevo, allora
qualcuno mi ha riferito di un altro re, diverso da me. Egli era re per sempre ed
aveva anche lui dei desideri, una volontà, e qualche progetto sulla mia vita.
E' stato un terremoto e rimase terremoto che turbava il mio intimo fino al
giorno in cui ho detto al mio cuore: taci, perché è la Sua Voce che deve
parlare. Egli conosce la storia, ha in mano le chiavi del futuro e a lui
appartiene ogni cosa. Ogni vita è preziosa ai suoi occhi, e la mia regna di più
quando serve a Lui.
Allora il terremoto cessò, il turbamento divenne pace
profonda e mai più nulla ne agitò i fondali. Grazie al nuovo Re il mio
presunto regno fondato solo sul mio cuore ha trovato stabilità nel servire a
Lui. Ciò che credevo mio l'ho dato a Lui ed Egli a me ha dato del Suo.
Quel terremoto continua ad agitare la terra e molti cuori
restano turbati. Ma quando consegnano al Re e cercano solo la Sua regalità su
di sé, allora viene una pace nuova, mai goduta prima! Quando accettano che Lui
guidi la vita, scoprono d'esser nati a vita nuova, ad un nuovo Sole. E questa
vita e questo sole non saranno più raffreddati da alcuna nebbia che disorienta.
La città che seguiva i miei desideri rimarrà ancora turbata finché, come me,
non accetterà il nuovo Re. Allora sarà festa e gioia grande. La sto
attendendo.
SIMEONE
Lc 2, 28 Lo
prese tra le braccia e benedisse Dio:
«
Ora lascia o Signore che il tuo servo vada in pace ».
E' risaputo che i momenti dell'attesa sono i momenti in
cui l'uomo vive maggiormente: in quei giorni e in quelle ore in cui egli aspetta
qualcosa o qualcuno, gioisce, lavora, prepara, pensa e mette in moto tutte le
sue energie.
Ma non è altrettanto risaputo dagli uomini che le varie
attese, tutte le attese, deludono non appena arrivano a compimento. Solo una
delle molte attese, quando giunge al termine, riversa pace e pienezza per sempre
nel cuore. Tutte le attese, quando sono colmate lasciano spazio ad altre. Solo
una è diversa: è quella di chi attende Gesù. Chi attende Gesù, quando
arriverà, entrerà nella pace stabile, perché Egli introduce nei cieli, nella
pienezza di Dio. Egli è la pace, e quando arriva in un cuore, in una vita, non
può che riempirla, portarla alla perfezione.
lo attendo Gesù. Già mentre lo attendo Egli addirittura
anticipa il frutto del dono della Sua Presenza. Già mentre lo attendo, questa
attesa colma il cuore di gioia e serenità! come già fosse presente. lo attendo
Gesù. Non vale la pena attendere qualcosa o qualcun altro: passerà, e rimarrò
vuoto. L'esperienza parla chiaro. Non solo la mia esperienza, ma quella della
storia, quella dei popoli dice: l'unica attesa che appaga è quella di Gesù. E
quando Egli arriva la nostra vita ha raggiunto il culmine e potrebbe andarsene
dal mondo, se non fosse per qualche compito nei riguardi di coloro che ancora
attendono. Così come s. Paolo afferma dopo esser stato raggiunto da Gesù:
meglio andar via da questo corpo, a meno che non sia utile a voi che io rimanga!
Simeone, forse per l'età o forse perché non intravedeva
compiti speciali, dichiara solennemente e apertamente la fine della sua vita. Ha
finito di attendere, ha finito di vivere. Ha visto quel bimbo, ha visto Gesù,
ora non gli serve più vedere altro. Non gli serve più vivere, perché viveva
per vederlo, per attenderlo. Quel bimbo, che sa solo portare il proprio Nome,
riempie le attese di quell'uomo. Sulle sue braccia quel Nome ha un peso
incalcolabile, ma è quel Nome che porta la sua vita, è quel Nome che
addirittura porta i secoli del suo popolo, è quel Nome che riveste di luce
uomini ed eventi di ogni nazione che è vissuta e vive e vivrà sotto il sole.
Sulle sue braccia il Nome di Gesù diventa grande da
occupare tutto lo spazio, anche se le fasce nascondono un peso leggero. Simeone
è vissuto nell'attesa di quel giorno. « Lo vide e si rallegrò ». Quel bimbo
non gli ha dato nulla, non gli ha regalato oro e nemmeno parole di sapienza.
Quel bimbo non gli ha dato di vedere segni, né gli ha promesso alcunché.
Proprio per questo la gioia è grande nel cuore di Simeone, perché è libera.
E' una gioia libera da se stesso. E' la gioia che viene dal compimento di
un'attesa d'amore vero.
L'amore vero attende Gesù perché è bene per Lui che
arrivi, perché Egli riceve gloria, perché Egli possa svolgere il suo compito,
perché Egli porti a compimento la Sua missione. L'amore vero attende Gesù per
poterglisi donare, per potergli dare concretamente la vita, per potergli mettere
a disposizione giorni, anni, energie, salute, volontà, affettività, memoria e
intelligenza. L'amore vero attende Gesù per lasciarsi salvare da Lui, secondo
il suo modo di salvare. Simeone attendeva Gesù con amore vero: ora che Gesù è
giunto egli non ha più nulla da attendere!
Egli non aspetta Gesù perché gli allunghi i giorni,
perché lo renda accetto agli uomini, perché gli allevi la sofferenza, perché
lo sollevi dalle sue responsabilità. No. Lo ha atteso perché è il Salvatore e
Lui sa come salvare. Ora che c'è il Salvatore i popoli sono salvi, il mondo è
a posto, le speranze hanno di che esser colmate.
lo attendo Gesù. Mi succede con frequenza di attendere
per un attimo, o per un giorno, o per un mese, qualche cos'altro. Poi m'accorgo
che è tempo perso. Devo imparare a riempire tutte le attese con l'attesa di Gesù,
o a sostituirle con quella. Anche per gli altri io attendo Gesù. Molti mi
avvicinano con attesa nel cuore. Aspettano da me qualcosa, o dal mondo, o da se
stessi. lo li aiuto quando li deludo subito, affinché non attendano altri che
Gesù. Altrimenti preparo per loro delusioni più grandi. Per te io attendo Gesù!
Per me e per te vorrei attenderlo solo con amore vero:
desidero che Egli possa trovare accoglienza, che Egli possa parlare ed essere
ubbidito con prontezza; desidero che Egli possa incontrare gli sguardi degli
uomini, il mio, e purificarlo; desidero che Egli possa trovare qualcuno pronto a
mettersi a disposizione per i suoi desideri: l'attesa è preparazione del mio
cuore a non avere progetti, volontà, inclinazioni, hobbies, occupazioni buone;
lo preparo vuoto, perché Egli mi trovi subito disponibile ad amarlo, senza
perdere tempo, senza che Egli debba attendere che io termini qualcosa che io ho
voluto ...!
Quando Egli viene la mia vita può scomparire: solo la Sua
dovrà apparire nei giorni e nelle opere che Egli mi chiederà di offrirgli
perché possa inaugurare salvezza in altri cuori.
ANNA
Lc 2, 37 b Serviva
Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.
Agli uomini piace comandare, non servire. 0, perlomeno,
vogliono poter fare quel che pare. La libertà è ambita e cercata con ogni
diligenza. Mi sono accorto però che anche la parola libertà può esser
tradotta con l'altra, servire! Difatti noto che quando cerco libertà, è per
poter servire me stesso! voglio servire le mie voglie, i miei progetti, talvolta
addirittura le mie passioni. E chiamo questo servizio coi nome di libertà! Gli
si adatterebbe meglio la parola schiavitù. E' una schiavitù che ubbidisce agli
umori del momento e che si lascia trascinare dalle condizioni atmosferiche come
pure dai giudizi degli altri uomini. Ha la parvenza di libertà, ma non porta i
frutti della libertà vera del cuore, non porta a crescita delle doti personali,
né a sviluppare le proprie capacità di amore, di bontà, di disponibilità, di
generosità, di fedeltà, né a dare un'impronta originale alla propria vita.
Questo tipo di libertà che cerca di servire se stessi
porta il cuore in preda a un'infinità di paure. Paura di non godere abbastanza,
paura di esser da meno degli altri, paura del giudizio dei vicini, paura delle
intenzioni degli uomini, paura d'ammalarsi, paura di non arrivare a fare, paura
di perdere il posto, paura di non guadagnare abbastanza, paura di morire presto
e paura di morire tardi... La libertà diventa schiavitù delle cose e schiavitù
della persona!
Anna, donna anziana di ottantaquattro anni, non cercava la
parola libertà. Ella era in armonia con la parola "servizio". Voleva
servire. Le sue attenzioni erano rivolte a Dio, ai Suoi desideri, alla Sua
Volontà, alla Sua gloria. Le sue reazioni e il suo sguardo verso gli uomini e
le cose era improntato alla luce che veniva dalla Sua Presenza. Questa Presenza
per lei era più importante della propria: è Lui che deve venire amato dagli
uomini, è Lui che merita di esser ascoltato, è Lui che, pur non avendo bisogno
di nulla, è degno di possedere tutto. E' la Sua Sapienza che regge con
previdente amore tutte le cose e le porta alla loro perfezione con pazienza, ma
con certezza. Anche Lui c'è ed è presente in un modo più stabile e continuo
che non gli uomini e le cose. Per Anna la Presenza di Dio è divenuta luminosa
tanto da non distinguere più il giorno dalla notte. Che ci sia il sole o che
appaia la luna a solcare il cielo non cambia nulla nel cuore: là, nel fondo
dell'anima, c'è una luce abbagliante che pervade tutto.
Anna serve Dio. Ha scoperto nel servizio di Dio una
grandezza tale da non lasciarlo più né nella maturità né nella vecchiaia. Il
servizio di Dio la rendeva libera dalle cose e dalle persone. Manifestava questa
libertà e nello stesso tempo la continuava a ricevere tramite il digiuno e la
preghiera. Il digiuno manifestava la sua libertà dalle cose, e da se stessa,
dalle proprie voglie e addirittura dalle proprie esigenze: questo digiuno era il
segno concreto della Presenza di Uno più grande della presenza del proprio
corpo, degno di un'attenzione maggiore! La preghiera manifestava la sua libertà
dalle persone.
Il rapporto con Dio è più decisivo di quello con le
persone che stanno attorno, e occupa il cuore riempiendolo del Suo amore per
tutti! Se Anna fosse stata preoccupata di servire se stessa, l'avrebbe
tormentata il desiderio di aver rapporti diversificati coi dottori della legge
che insegnavano nel tempio e con i visitatori e con coloro che chiedevano
l'elemosina. La preghiera, questo rapporto d'amore esclusivo con Dio, la rendeva
libera d'incontrare chicchessia, di cogliere da ciascuno i segni della
Misericordia del Signore e di dare a tutti con libertà le ricchezze del suo
cuore. Digiuno e preghiera sono per lei continua fonte di libertà. Ma non si
preoccupa di essere libera: non vuole essere libera, vuole solo servire il Suo
Dio!
Vedo e intuisco spesso nelle persone che m'incontrano un
modo diverso di trattarmi. Semplicemente perché sono prete. Non c'è libertà
nel loro cuore. La mia presenza Il costringe ad esser diversi. Noto anche in me
questa forma di schiavitù. E la noto soprattutto quando sono vuoto di
preghiera. La preghiera - quest'azione considerata perditempo dai più - mi dà
libertà. La preghiera m'immerge in Dio e mi fa guardare agli uomini con amore,
con quell'amore che mi distoglie dalle reazioni istintive che si hanno verso gli
uomini, con quell'amore che mi fa vedere in essi l'essere amati dal Padre e non
il loro compito e le dimensioni dei loro diplomi. Preghiera e digiuno, strumenti
di libertà. Il digiuno non solo in senso stretto, ma come distacco reale dalle
cose, come disponibilità a donare e lasciare ad altri quanto ritenuto mio,
quanto ho faticato ad avere, questo digiuno è prezioso frutto e sorgente di
libertà. Digiuno, quale abbandono delle esigenze del corpo e del cuore perché
la Presenza di Gesù è più grande e più vera, è grande dono di libertà.
Digiuno e preghiera sono un servizio di Dio che
arricchisce la vita dell'uomo. Mi sembra d'essere io a servirlo, ma in realtà
è Lui che, attraverso queste mie azioni, serve la mia esistenza e la fa
crescere a dimensioni d'eternità, fino ad arrivare ad accogliere la Presenza
del Figlio!
Il Figlio, giunto nel mio cuore, mi dà sensazioni di
parentela nuova, mi dà certezza di abitare già nella casa del Padre,
dov’egli, giorno e notte, vive per me.
SOMMI SACERDOTI E SCRIBI
Mt 2,4 Riuniti
tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo
s'informava
da loro
sul luogo
in cui doveva nascere il Messia.
Sono sommerso dai libri. Armadi, scaffali, soffitta pieni
di libri. Libri antichi e riviste all'ultimo grido. Chi li ha scritti fa
invidia. Altre volte fa pena. In ogni caso io faccio pena a me stesso. Ho
passato dei periodi della vita, mesi ed anni, in cui mi conduceva la convinzione
che il sapere, l'istruzione, la conoscenza di quanto era scritto su quelle pile
di carta fosse vita e salvezza. Leggevo di giorno, leggevo di notte.
Sottolineavo, consigliavo ad altri di leggere. Non erano lettura cattive, né
frivole. Erano buone. Parlavano di Dio, della conoscenza che gli uomini hanno di
lui o vogliono avere. Parlavano di Gesù, del suo insegnamento, della sua opera.
Mi facevano conoscere sensi e significati espressi e presunti della Parola di
Dio. Chi aveva scritto doveva aver avuto un grande amore per il Signore e per la
Sua Parola. lo però leggevo per conoscere, per sapere, per diventare grande,
per riempire la mia memoria di concetti e belle frasi sul mio Dio, per stare al
passo con quelli che parlavano di Lui, per poter insegnare ad altri quanto con
fatica ed entusiasmo mi dava occasione di apparire sapiente ed informato.
L'amore per il Padre e l'obbedienza a Gesù non erano esclusi teoricamente, ma
non trovavano tempo né spazio né decisioni per svilupparsi. Volevo prendere le
informazioni su Dio cercando d'illudermi che questo fosse grande amore per Lui.
Ma con Lui non perdevo tempo. Lo perdevo con le informazioni. Ora so che era
perdere tempo e sprecare energie ed esser chiuso all'azione dello Spirito.
I sommi sacerdoti e gli scribi interrogati da Erode
sfoggiano la loro erudizione. Essi sanno dove deve nascere il Messia. Lo sanno
con precisione. Lo hanno scoperto nei libri dei profeti. Hanno usato memoria e
intelligenza non comuni per individuare nei luoghi rotoli di pergamena queste
notizie. Studiano e sanno. Sanno dare informazioni a chi le chiede. Sono a
disposizione addirittura del re. Quale onore per loro poter spiegare al re la
notizia, e convincerlo!, che il Messia sarebbe nato a Betlemme, un piccolo
villaggio vicino, di poca importanza, se non per questo riferimento. Quale
prestigio hanno presso la gente, essi, unici a sapere queste notizie. La gente
le sa perché sono stati loro a comunicarlo. Ma essi le sanno perché le hanno
lette! Agli occhi degli uomini sono molto fortunati. Forse anche il Signore gode
che essi sappiano, che abbiano studiato con attenzione e impegno e diligenza in
modo da saper quello che Egli ha fatto scrivere ai profeti. Ma il Signore, il
Padre, ha un'altra attesa. Egli aveva dato quelle notizie tramite i suoi profeti
perché il Suo Figlio, destinato a pascere il Suo popolo, fosse accolto,
cercato, amato, ubbidito, ascoltato, adorato, esaltato. Dio aveva fatto sapere
quanto utile e necessario perché l'uomo si lasciasse salvare da Lui tramite il
Suo Messia. Il Padre s'attende dagli uomini un cuore pronto a adorare e
glorificare il Suo Figlio, così com'era pronto il cuore dei Magi.
Essi, gli scribi e i sommi sacerdoti, si accontentano di
sapere. Ad essi non manca nulla. Godono stima e reputazione, sono importanti.
Tutti si inchinano al loro passaggio e fanno attenzione alle loro parole. Non
serve null'altro alla loro vita. Quale salvezza possono ancora sperimentare? Se
verrà il Messia, si piegherà anche lui davanti a loro: certamente terrà conto
della loro sapienza, li lascerà continuare a studiare le Scritture, ad
informare il popolo, ad esser cercati e riveriti. Non c'è bisogno di muoversi
per cercarlo. Lasciano che si muovano gli altri, i pagani, i poveri, gli
ignoranti. Essi non lo cercano, non lo adoperano. Quando verrà li consulterà
ed essi saranno ancor più onorati!
La mia posizione davanti alle Scritture e davanti a Dio
sarebbe ancora questa, se non fosse intervenuta la Sua misericordia. Egli mi ha
permesso di scoprirmi peccatore, e ancora più peccatore di me stesso, tanto da
battere spesso i miei record di peccato. E così, io, che sapevo tanto di Dio mi
ritrovavo lontano dai suoi desideri. La mia conoscenza di Lui non m'aiutava a
uscire, a salvarmi. Ho dovuto cercare il Suo amore. Ho dovuto presentarmi a Lui
per lasciarmi amare e lasciarmi usare misericordia. Questo passo me Lo ha fatto
conoscere ancora più, ma coi cuore, non coi libri. Conoscere Dio col cuore mi
porta a perdere tempo con Lui, non più con ciò che gli uomini scoprono di Lui.
Conoscere Dio coi cuore mi porta a cercare Gesù, in una grotta buia di
Betlemme. Se gli altri non mi chiederanno più nulla di Dio, che importa? Le mie
risposte più sapienti non valgono quella che essi già intuirebbero vedendomi
inginocchiamo davanti alla culla di un Bambino, o davanti al sepolcro di un
Risorto, o davanti ad un Pane spezzato per la fame degli uomini.
Ed io pure non chiederò più nulla di Dio se non a coloro
che lo hanno amato e cercato coi cuore, e hanno accolto il Suo Figlio nato a
Betlemme!
Non sono più le mie parole, quelle racimolate sui libri,
che donano agli uomini speranza, ma il mio correre per prima da Lui, per vederlo
per udirlo, per dargli il mio amore e la mia forza, per lasciarmi comandare dai
suoi cenni. Egli attende con pazienza, anzi, non attende me: Egli attende solo
lo sguardo del Padre. Non vado da Lui perché Egli abbia bisogno di me, ma perché,
lontano da Lui, sarei sempre come l'acqua che non s'acquieta se non quando
giunge al mare.
MARIA E GIUSEPPE
Mt 2,14 Giuseppe,
destatosi,
prese
con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto.
Quante volte mi sono sentito rivolgere domande come
questa: ecco, coi mio andare a Messa, col mio essere onesto e buono, che cosa ho
guadagnato? proprio a me, che ho cercato di ubbidire al Signore, devono
succedere queste disgrazie? Che cosa ho fatto di male? Sì, nella mentalità del
mondo c'è questa convinzione: Chi fa il bene merita il bene, chi fa il male
merita il male. Chi soffre deve aver combinato qualcosa. E se non ha combinato
nulla di riprovevole c'è un'ingiustizia da parte di... da parte di Dio.
Qualcheduno, a dir, il vero fin troppi, arriva a questa bestemmia.
Credo che questo atteggiamento derivi da una diversa
interpretazione delle parole bene e male. Dio deve intendere queste parole in
modo diverso dall'uomo, in modo certamente più completo, più profondo, meno
superficiale, più lungimirante, più esatto. L'uomo misura il bene con il metro
degli ottant'anni e del « tutto subito». Dio lo misura col metro dell'eternità
e del « tutto a suo tempo ». Così l'uomo non capisce le intenzioni e i metodi
del suo Dio. L'uomo ancora misura il bene partendo da se stesso arrivando fino a
se stesso e così il suo metro diventa un cerchio che esclude gli altri e
diventa catena. Dio misura il bene partendo dai Suo amore per noi, da noi, e
arrivando a tutti: il suo metro così non termina più e diviene accoglienza
perenne.
Sarebbe bello se l'uomo usasse il metro di Dio per
misurare il bene! Ma spesso è impossibile, perché le nostre braccia non
riescono ad allargarsi quanto le Sue per tenerlo e i nostri occhi non sono alti
abbastanza da vedere ove giunge!
Almeno cerco di non usare li metro dell'uomo e di lasciare
Dio libero di usare il Suo. Tu sai, Padre, cosa è bene per me. Tu sai cosa è
bene per la Chiesa. Tu sai cosa è bene per il mondo intero e per le generazioni
future. Se mi capita qualcosa di male, tu sai già il perché, anzi, hai già
previsto nei tuoi progetti di usare questa « disgrazia » come un gradissimo
dono d'un amore più grande, proprio come il muratore tralascia di mettere i
mattoni nel muro della casa, e quel vuoto diventerà finestra perché entri il
sole, diverrà porta perché entri l'amore!
Giuseppe e Maria devono aver ragionato in questo modo
mentre quel dono immenso che avevano ricevuto, quel Bimbo, cominciava a
diventare pesante, a infiacchire le braccia e stancare gambe e piedi, e
obbligava a lasciare parenti e amici, lavoro sicuro e casa pronta, per andare
raminghi chissà dove! Il luogo dov’erano diretti ricordava loro un altro
Giuseppe, al quale pure l'amore di suo padre era costato esser venduto, vivere
da schiavo e in catene. Ma il Suo Dio lo- accompagnava fino nel fondo più buio
delle prigioni egiziane, nella disgrazia più grande. Quel Dio aveva misurato i
tempi che l'uomo non misura mai, e aveva preparato nel dolore un futuro di
salvezza e di speranza. Giuseppe e Maria ricordavano che Dio conduce al bene
tutte le cose per coloro che gli sono figli, che Egli mette, alla prova e dà
vittoria all'umile che si sottomette. Ricordavano che Dio ha tempi più lunghi
da preparare che non i nostri. Questi ricordi divenivano forza e gioia. Gioia e
forza per vincere le tentazioni del mondo che trovavano voce talvolta in persone
sinora amiche: che ti serve esser padre del Figlio di Dio? cosa ti giova esser
madre del Salvatore? che tipo di re è questo? non è tutto un inganno?
Maria e Giuseppe rendevano il proprio silenzio ancor più
silenzioso. Chissà come sono grandi i disegni di Dio! Se Giuseppe venduto
schiavo è divenuto vicerè d'Egitto, quale gloria prepara Dio per questo
bambino! Dio è grande, conosce la storia del futuro. Se la vuole preparare con
la nostra sofferenza, con la nostra fatica, con la nostra ancor più grande
povertà, eccoci. Se la nostra vita può servire per la gioia di molti uomini, e
perché molti uomini possano divenire figli per Dio, eccola. La doniamo a questo
bambino. Se noi dobbiamo soffrire così per Lui, chissà quanto dovrà Egli
soffrire per noi!
Dio è grande, Dio sa, Dio conduce. Noi siamo suoi. La
nostra vita ai Suoi occhi è più preziosa che ai nostri, perché è sua! Ci
lasciamo condurre da Lui anche nel deserto, anche nel buio, nella notte. Le mani
degli uomini non possono che operare i disegni di Dio per la salvezza e l'amore.
A Dio sia gloria!
Giuseppe e Maria non vedevano più che quel bimbo dato
alle loro mani. Purché Lui viva, purché Egli sia custodito, purché Egli
cresca, noi possiamo sopportare tutto. « Tutto posso in Colui che mi dà forza
».
Il metro dell'amore di Dio aveva raggiunto Maria e
Giuseppe: ed essi si lasciavano misurare da quello, e non ne volevano un altro.
Nemmeno io ne voglio un altro. So che il mio Dio è Padre
e non cede a nessuno la Sua Paternità. So che la mia vita gli è preziosa.
Nessuno mi spaventa più nemmeno se mi dice che è inutile il mio pregare e che
non serve il mio esser obbediente e che il mio Dio non paga bene. Non uso più
il metro degli uomini. Bene per me è ciò che Dio vuole per me, e ciò che Lui
permette per me. E so che questo non è solo bene per me, ma anche per quelli
che me ne vorrebbero privare allontanandomi dal Cuore del Padre. Proprio come la
fuga notturna di Giuseppe e Maria è stata un bene per loro, e per me!
GESU'
Lc 2, 49
Perché mi
cercavate?
Non
sapevate che io devo
occuparmi
delle
cose del Padre mio?
Cercare Gesù.
Un'impresa talvolta angosciosa. Sembra di non vederlo più,
di non sentirlo, di averlo perduto per sempre. Ti sembra che la Sua presenza,
così dolce, così bella e soddisfacente, che ti dava gioia di vivere, sia
nell'esser solo che nello star con tutti, sia scomparsa. Ed è come fosse
scomparsa la vita. Tutto diviene buio, tutto rimane vuoto, sembra d'esser stati
ingannati. Perché? Mi pare d'averlo intuito e lo voglio dire a molti. Difatti
trovo molte persone, anziane e meno anziane, che mi confidano d'aver perduto la
fede. Sono disperati - o quasi - perché ritengono di non poter più vedere Gesù,
né di amarlo, né di gustarne la presenza. Qualcuno continua con sofferenza a
cercare Gesù, il Gesù dell'infanzia, della propria infanzia spirituale, quel
Gesù « tutto per me », quel Gesù « bambino » che ti lascia l'idea e la
soddisfazione di poter dire di vivere per Lui. Ad essi generalmente io dico:
finalmente! finalmente hai perduto Gesù! finalmente Gesù è morto in te! ecco
l'ora nuova, l'ora vera della tua vita!
Maria e Giuseppe cercavano il loro fanciullo. Lo cercavano
« angosciati ». Lo cercavano tra parenti e conoscenti, tra gli uomini. Lo
cercavano giorno e notte. Perduto lui è perduto tutto. La vita, destinata da
Dio a far crescere e custodire il Suo figlio, è del tutto fallita. Non c'è più
quel figlio per cui vivono, per cui soffrono, per cui sono stati scelti fra
tutti. La loro angoscia è più che comprensibile, più che normale. Dodici anni
prima quel figlio lo avevano portato al tempio, e offerto al Signore. Poi, coi
riscatto di due colombe, lo avevano riavuto. Il figlio di Dio era loro figlio.
Avevano il segreto onore di vivere per Lui e con Lui. Ora devono tornare al
tempio, non più a portarlo, ma a prenderlo. Egli è là. Salendo la gradinata
Maria e Giuseppe devono aver ricordato che molti secoli, prima, su quello stesso
monte, ove poi era stato costruito il tempio, era salito Abramo per consegnare a
Dio, tramite coltello e fuoco, il proprio unico figlio Isacco: un figlio avuto
come dono di Dio. Essi erano proprio in quel luogo. Quale presagio, quali
presentimenti si rincorrevano nel loro cuore! Dare a Dio, il proprio figlio,
quello ricevuto in consegna da Lui! No, non è facile, non è comprensibile, non
ci riescono. Dopo dodici anni di fatiche, di fede messa a dura prova, di dono
totale di sé, non è possibile. Essi non riescono a consegnarlo per sempre a
Dio: ma ecco, è Lui stesso che, con
dolce violenza, separa la propria vita dalla foro, proprio come se il coltello
di Abramo arrivasse fin qui a penetrare nel cuore... non del figlio, ma dei
genitori: « Perché mi cercavate? non sapevate che devo occuparmi delle cose
del Padre mio?». Il sospiro di sollievo per averlo trovato si trasforma in
silenzio profondo. Hanno trovato il fanciullo, ma non è più quello di prima,
non è quello che cercavano. Cercavano il figlio che apparteneva loro e trovano
un figlio che a loro non appartiene più. Cercavano un Gesù che doveva ubbidire
loro, dar loro gioia e soddisfazione, che doveva dar loro certezza d'essere
amati da Dio ed essere a posto, e trovano un Gesù che ubbidisce a qualcun
altro, che propone anche ad essi un’ubbidienza nuova. Se Egli ubbidisce al
Padre, essi non possono più comandargli, anzi, dovranno sottomettersi, rimanere
in ascolto del Padre, lasciare libero il Figlio di obbedirgli, obbedire essi
stessi all'obbedienza del Figlio. Cercavano un figlio riconoscente per le loro
fatiche affrontate per lui e trovano un figlio che chiede nuove fatiche senza
ricompense. Il Gesù « tutto per loro» è morto, il Gesù che dà
soddisfazione e li lascia contenti di possederlo è morto per sempre. Non lo
avranno più. Potranno solo vivere con un Gesù che vive per il Padre, che cerca
di far contento Lui solo. Non potranno più comandargli, potranno solo
osservarlo e ubbidirlo e donargli la propria vita sapendo che non dirà grazie,
ma che la presenterà al Padre insieme con la Sua.
Un'esperienza così l'ha avuta Maria di Magdala poca più
di vent'anni dopo. Cercava Gesù nell'orto della sepoltura. Quando l'ha trovato,
non era più un Gesù per lei, non lo poteva più trattenere. Era un Gesù che
la mandava ad annunciare con la parola e a testimoniare con la gioia che Egli
era vivo. Ha trovato un Gesù nuovo, che accoglieva la sua vita e le sue
energie, per donarle agli uomini come proprietà Sua. Ha trovato un Gesù che
non dava soddisfazioni e gioie, ma dava compiti e missione. La gioia sarebbe
cresciuta, divenuta diversa, anche più grande, al sapere semplicemente di
essere suoi, sua proprietà e suo strumento.
L'esperienza di Giuseppe e Maria è quella che io dovrò
attraversare. Ho ricevuto doni e doti, una vita e un compito, ho ricevuto anche
la vita di Gesù da custodire. lì Padre, colui che me li ha dati, vorrà
assicurarsi che sono ancora suoi, che io non me ne sono appropriato. Egli stesso
perciò mi chiederà, ripetutamente, di donarglieli, di staccare il cuore da
essi, di sacrificarli. Mi chiederà di fare come Abramo. Mi chiederà di non
cercare la mia gioia e la mia sicurezza dai suoi doni, nemmeno da Gesù, ma di
donargli ancora e completamente la mia vita, tutta, di unirla nell'obbedienza a
quella del Suo Figlio che si occupa delle Sue cose.