RICEVI QUEST'ANELLO continuazione
4. Segno d'un amore divino
Nella Bibbia viene raccontato un fatto che ci lascia un po' stupiti, e nello stesso
tempo confortati. Un profeta, Osèa, riceve da Dio un incarico particolare.
Aveva avuto un'esperienza tutt'altro che fortunata nella sua vita matrimoniale:
sua moglie gli è scappata di casa per andare a fare la prostituta: cercava
amore dagli amanti, che - come sempre succede - la sfruttavano, rifiutando l'amore
vero del marito che l'amava. Osèa non ha più speranza che ella torni.
Proprio allora Dio gli dice: tu sei mio profeta. Profetizza, non con le prediche,
ma con un gesto ben visibile a tutti: va', riprendi la prostituta. È coperta
di vergogna, tu prendila ugualmente, perché con questo gesto io voglio far
capire qualcosa al mio popolo.
Oséa comprende. Dio vuol far capire ai membri del popolo d'Israele che, nei
confronti del Dio dei Padri Abramo, Isacco e Giacobbe, si sono comportati come la
prostituta: il popolo ha cercato di servire altri dei, di scegliersi altri maestri
per la vita, ha atteso sicurezza dalle cose di questo mondo, e ha abbandonato il
Dio vero, l'unico che lo amava veramente e poteva soddisfare tutti i suoi desideri
più profondi. Ma vuol fargli anche capire che Egli, Dio, non avrebbe smesso
il Suo amore per il popolo, nonostante l'infedeltà di cui questi s'era macchiato.
Lo continuava a scegliere come suo popolo, ad amarlo, a seguirlo con amore. Dio
faceva al suo popolo ciò che Osèa doveva fare con la prostituta. E
Osèa obbedì: annunciò così col suo gesto - che appariva
sconsiderato -, in modo ben visibile a tutti, che l'amore invisibile di Dio è
fedele e continuo.
Da allora il matrimonio dei credenti, degli Ebrei prima e poi dei cristiani, ha
ricevuto anche questa dimensione: essere una rivelazione, epifania (in greco, cioè
manifestazione), dell'amore continuo e incorruttibile e forte del nostro Dio per
noi uomini, nonostante i nostri peccati.
Quando vedo due sposi che si amano per anni ed anni, che cercano l'uno il bene dell'altro
e si sopportano e si perdonano e si amano nonostante i loro difetti e peccati, allora
io sono consolato ed incoraggiato. Perché? Se gli uomini - che sono imperfetti
- sanno agire così, quanto più il mio Dio, il nostro Padre saprà
sopportarmi e sopportaci, perdonarci, continuare ad amarci nonostante i miei e nostri
peccati? Dio non smette il suo amore per me, mai: lo vedo concretamente nell'amore
degli sposi tra di loro.
Quest'amore sponsale diviene così per me un segno prezioso: segno visibile
e concreto di una realtà invisibile, ma concreta anch'essa. E dal momento
che l'amore degli sposi porta il sigillo di Dio ed è di Dio, questo segno
visibile è anche efficace in se stesso, perché non solo indica, ma
è l'amore di Dio stesso. Arrivo così a chiamarlo "sacramento"!
Se gli sposi che io incontro sappiano quanto io stimi il loro matrimonio, non lo
so. Se essi sappiano il valore sacramentale del loro vivere insieme, che è
un segno piccolo e umile del grande amore di Dio, è un segreto: lo scopriranno
poco per volta se pregano, se si istruiscono nella fede, se vivono uniti a Dio.
Egli non li lascerà privi della conoscenza di questo suo disegno, di manifestarsi
attraverso di loro. Grazie allo Spirito Santo comprenderanno nel loro spirito la
grandezza del loro sacramento. L'apostolo s. Paolo dà una spiegazione ancora
più vicina alla nostra esperienza di questo sacramento: dice che esso è
l'immagine dell'amore che Cristo Gesù ha per la sua sposa, la Chiesa.
5. Libero e consapevole
Sulla domanda, che i fidanzati presentano al parroco per richiedere la celebrazione
del Sacramento del Matrimonio, essi scrivono, tra l'altro, che sono liberi di fare
questo passo, che nessuno ve li costringe.
Non mi limito a leggerlo sulla loro richiesta, ma li interrogo esplicitamente e
pubblicamente al momento del matrimonio: "Siete venuti... liberamente, senza
alcuna costrizione e pienamente consapevoli del significato della vostra decisione?".
La risposta è sempre positiva. Bene.
Ma che significa esser liberi? Per me vuol dire due cose: anzitutto che nessuno
e nessuna circostanza li obbliga a sposarsi. Non ci sono minacce nè ricatti
da parte del fidanzato, né spinte da parte dei genitori ("se non ti
sposi non ti lascio eredità", "sposati, che è ora!...");
non c'è un figlio in viaggio, o, se c'è, non è quello che condiziona
la decisione di quel matrimonio.
Ma la libertà non è solo mancanza di spinte esterne. È molto
di più. Sei libero quando potresti anche non sposarti. "Mi sposo, ma
potrei anche rimanere da sposare". "Mi sposo con questa donna, ma potrei
sceglierne un'altra".
Libertà!
Se scegli di sposarti, e se scegli di sposare questa, stai facendo una scelta da
uomo libero, da donna libera! Tu sei uomo - o donna - e potresti vivere ancora anche
senza di lui o di lei! È molto importante questa libertà per due motivi:
- anzitutto perché il tuo coniuge si senta libero con te e amato veramente.
Se è anche solo il tuo istinto sessuale o la tua incapacità di vivere
da solo che ti spinge a sposarti ora, il tuo coniuge noterà, col passar del
tempo, che il tuo amore per lui/lei è invece egoismo! Ne nasceranno conflitti,
più o meno aperti, perché si sentirà oppresso, dominato, sfruttato;
- l'altro motivo è che un giorno rimarrai di nuovo solo, vedovo o vedova.
Cosa farai? Se sei libero anche interiormente, se il tuo amore è un dono
e ricevi il suo come un dono libero, giorno per giorno, allora, pur nella sofferenza,
non ti dispererai della sua mancanza, o anche solo della sua malattia.
Se dici a tuo marito/moglie: "Ti ho sposato perché ho voluto",
"Io ho scelto te pur potendo scegliere un altro", allora tuo marito sente
che il tuo amore per lui è forte, esclusivo, unico e prezioso, perché
libero! La libertà vera rende prezioso il tuo amore e l'amore del coniuge
per te!
Perché l'amore sia sempre così prezioso bisognerà coltivarne
la libertà anche quando fossero ormai passati quindici o venti anni di vita
insieme! Non parlo certamente di una libertà che giustifichi la infedeltà:
non è la libertà di fare quel che si vuole, ma di scegliere ogni giorno
volutamente il proprio compito, accettare volontariamente la missione data da Dio
di amare il proprio coniuge!
Per questo motivo io pongo anche quest'altra domanda agli sposi, se sono pienamente
consapevoli della loro decisione. Chiedendo se sono consapevoli, intendo non solo
la consapevolezza dello sposarsi, ma anche del fatto che il proprio matrimonio diventa
sacramento, cioè segno dell'amore di Dio.
Siete consapevoli che voi, vivendo insieme, amandovi, condividendo tutto, diventate
segno dell'amore di Dio? Volete, con la vostra vita comune, manifestare un aspetto
del disegno di Dio e della sua sapienza? Volete accettare di amarvi, non più
perché vi volete bene, ma perché Dio dà a ciascuno di voi il
compito di manifestarvi reciprocamente il Suo amore fino alla fine? Il suo amore
arriva fino ad amare i suoi che lo tradiscono! Accetti questo amore per il tuo coniuge?
Siete consapevoli di cosa vuol dire vivere il sacramento del matrimonio nella fede?
Vedete, come sarebbe necessario un catechismo per i fidanzati! Chi avesse già
celebrato le nozze d'argento può ancora imparare e approfondire l'esperienza
che sta vivendo.
6. Un capo: come?
C'è una riga delle lettere di s. Paolo che non piace alle donne; è
quella che dice: "Il marito è capo della moglie"! Sono convinto
invece che se ne conoscessero il significato, ne sarebbero entusiaste! S. Paolo
è un cristiano, e le sue parole trovano il loro significato nella vita di
Gesù Cristo. Gesù è capo, capo degli Apostoli, della Chiesa.
In che modo ha Egli vissuto il suo esser capo? Ha lavato i piedi dei discepoli,
è morto per la sua Chiesa. Ha detto: "Chi vuol essere il primo sia l'ultimo
e il servo di tutti". Se S. Paolo dice che il marito è capo della moglie,
lo intende così: un marito pronto a sacrificarsi per la moglie, a non badare
a sé pur di cercare il bene della moglie, affinché ella possa sentirsi
accolta, stimata, realizzata come sposa e come madre.
Un marito non è "capo" quando "comanda": allora è
tiranno, non capo. È "capo" quando decide insieme, quando rinuncia
anche al proprio prestigio pur di valorizzare la propria moglie.
Lo sapevi questo tu, uomo, quando hai detto: "Accolgo te come mia sposa"?
O credevi di diventare dominatore incontrastato, uno che può far alto e basso
in famiglia? Quando hai detto "Io accolgo te come mia sposa" non hai detto
"accolgo te come mia schiava", o "come mia cameriera", né
"come mia segreteria". Hai detto la parola "sposa", e questo
significa con altre parole "dolce metà"! Da solo non fai più
nulla, tutto insieme: ogni decisione, ogni scelta sarà comune. Hai fatto,
si potrebbe dire col linguaggio di noi preti, voto di obbedienza. Vuoi vivere nell'unità
piena con tua moglie e agire in concordia con lei. È bene fare non ciò
che sembra bene a te, ma ciò che è deciso insieme. In tal modo puoi
realizzare con tua moglie la parola che Gesù ebbe a dire: "Dove due
o più sono uniti nel mio nome, là sono io".
Nell'unità vera - non solo di corpo - ma anche di anima e di spirito, voi
coniugi date la possibilità a Gesù di esser presente: la vostra casa
si potrà chiamare "piccola chiesa".
Quando il marito vive in questo modo, diventa addirittura facile per la moglie vivere
"sottomessa al marito in tutto": come afferma l'Apostolo s. Paolo. La
moglie è figura della Chiesa che obbedisce con amore a Gesù Cristo:
perciò ella vive col marito non come dominata e conquistata, ma come amata
e protetta da lui, e perciò cerca in ogni modo di essergli gradita, per rendere
la casa luogo accogliente, riposante, pieno di pace, in modo che quando egli termina
le sue occupazioni vi torni volentieri e si trovi bene!
"Accolgo te come mio sposo" significa proprio il fatto che tu, donna,
non sei dominata da lui, ma scegli liberamente di accoglierlo dalle mani di Dio
per donargli la tua vita, per diventare con lui un'unica realtà, per condividere
con lui non solo l'eredità o gli stipendi e la pensione, ma anche le gioie
e i dolori, i momenti di salute e quelli di malattia, la prosperità e la
povertà.
Accogliersi come sposi è impegnativo al massimo, poiché vuol dire
donarsi la vita reciprocamente: quindi donare la propria all'altro, accogliere quella
dell'altro come propria. Bisogna esser capaci di amare, ma anche di lasciarsi amare.
Avere uno sposo/sposa comporta disporre della vita di un altro: compito di responsabilità
unica! Se pensi che la vita è di Dio, che anche il/la tuo/a coniuge deve
tornare a Dio, sentirai quale responsabilità ti sei assunto (o ti stai assumendo)
davanti a Lui accettando un'autorità sulla vita di un altro, sui suoi giorni,
sul suo corpo, sulle sue doti! Sei tu che gli prepari l'eternità!
Anche lasciar disporre all'altro della propria vita è grossa responsabilità,
non solo perché ciò comporta sacrificio, ma perché richiede
attenzione e vigilanza per lasciar disporre di sé solo per quanto a Dio è
gradito.
Potrai portare questa responsabilità con onore e meritarti tanta fiducia
solo se vivi in unità con Dio.
7. Un anello da portare
È successo ancora, forse non a te, né a tuo marito! Lui si trova
in viaggio, ma prima di entrare al bar fa un'operazione semplice e delicata: si
toglie di nascosto l'anello e lo lascia cadere in tasca. In tal modo potrà
godersi qualche occhiata più compiaciuta da parte della cameriera... Se portasse
la "vera", ella non lo degnerebbe di tante attenzioni!...
L'anello è un segno: "Prendi questo anello, segno del mio amore e della
mia fedeltà". È un segno legato al dito: non dimenticherai che
io ti amo, e che amo solo te, che sono tua nei giorni belli e nei giorni tristi,
quando sei in casa e quando sei lontano. È un segno consegnato nel nome di
Dio.
È il segno che già una persona occupa il tuo cuore e che tu possiedi
il suo.
Un segno non vale molto: è solo un segno. C'è addirittura chi si odia
portando il segno dell'amore.
Un segno lo si porta più per gli altri che per sé.
Un segno lo capiscono tutti, subito. E perché lo devono sapere tutti che
sei sposato? Che la tua vita è donata? Che non sei solo? Quando Massimiliano
Kolbe seppe che uno dei dieci condannati al bunker della fame era maritato e padre
di famiglia, ebbe l'ispirazione e la forza di offrirsi per essere condannato al
suo posto. È successo una volta sola, ma è un fatto indicativo che
fa pensare. San Massimiliano ha saputo che la vita di quell'uomo non era sua, ma
della moglie e dei figli: gliela volle salvare.
Se amo una persona sposata, so di entrare in amicizia con una famiglia intera. Se
incontro un uomo non sposato, la mia amicizia si esaurisce con lui. Se so che uno
è sposato, so che ha un compito da Dio verso altri e ne tengo conto nel mio
rapporto con lui.
Ai giorni nostri si va diffondendo un'abitudine che mette in discussione non il
portare il segno o meno del matrimonio avvenuto, ma la convenienza stessa del matrimonio.
"Vivere insieme senza esser sposati, senza doverlo dire né al parroco,
né al sindaco. Se ci piace stare insieme, lo facciamo senza impegnarci con
firme e con documenti. L'amore non ha bisogno di carta.".
A rigor di logica questi hanno qualche ragione. Se non credono in Dio (e quindi
non hanno interesse a rimanere nella sua volontà e diventare un segno del
suo amore), non hanno molte altre scelte. Sì, potrebbero fare una firma davanti
al sindaco, ma sanno bene che quella firma non è indelebile: il sindaco ha
una gomma nelle sue leggi, che la può cancellare, se essi vogliono, e quando
vogliono.
Perché impegnarsi per sempre? Se Dio, l'Eterno, non entra nella loro vita,
non saranno capaci di impegni eterni, ma solo di impegni di convenienza sociale
o economica, finché il sentimento o la sensualità consente.
Ma io, non per fare l'avvocato difensore di Dio, bensì dell'uomo, chiedo
se un amore che non si impegna possa chiamarsi amore, e se un amore che non si dona
del tutto e per sempre possa essere manifestazione di maturità e di pienezza
di vita.
Se un coniuge sa di vivere insieme al suo "tesoro" che non ha mai voluto
firmare il suo matrimonio, ma convive perché gli piace, quale sicurezza psicologica
può avere di esser amato? Il suo amante gli dà un amore senza garanzie.
Egli/ella rimarrà sempre nella tensione di dover fare in modo da piacere
all'altro, ai suoi capricci e sentimenti, di non fare nulla per disgustarlo. Il
suo spirito non entrerà mai nel riposo.
L'impegno siglato davanti alla società (comunità religiosa e civile)
ha un doppio effetto: aiutarti ad esser fedele e proteggere il vostro amore: non
è contro l'amore, ma in suo favore. Anche Dio ha voluto ratificare pubblicamente
il suo amore per l'umanità firmandolo col Sangue di Gesù davanti a
tutti i popoli. E Dio sa cos'è bene e perfetto per l'uomo, anche per la sua
salvezza psicologica, oltre che per la sua salvezza morale ed eterna!
8. Responsabili dei figli: quanti?
La Bibbia dice che i due (uomo e donna) saranno una carne sola. Un'unica realtà,
un'unica famiglia! Quest'unità gli sposi la esprimono e la vivono anche con
l'unione dei corpi. Questo è uno dei momenti più desiderati dei coniugi,
e che esprime in maniera concreta e tangibile il loro amore. È anche uno
dei momenti più intimi e sacri della loro vita. Il perché lo si comprende
facilmente e allo stesso tempo ci rimane misterioso e profondo com'è lo spirito
umano. È il momento in cui può prender vita un'altra vita e perciò
è un momento che tocca il cuore e l'onnipotenza di Dio Creatore.
Forse un'altra vita: gioia e responsabilità qui si incontrano. Per molti,
sapere che il gesto d'amore darà origine ad un'altra vita è gioia
grande e attesa. Per altri questo fatto dà preoccupazione per le responsabilità
e fatiche che ne conseguono.
Fino a non molti anni fa nelle nostra società prevaleva il primo atteggiamento.
Oggi sembra prevalere il secondo.
La gioia d'esser padre e madre di molti figli di Dio, si basa fondamentalmente su
due colonne: la più grande e forte, una salda fiducia nella Provvidenza di
Dio, che non lascia mancare il necessario agli uomini come non lo lascia mancare
ai passeri; la seconda colonna, il consenso generale della società in cui
tutti erano abituati alla fatica, ad accontentarsi del necessario, a vedere i piccoli
come una benedizione.
Il secondo atteggiamento, la paura di avere più figli, si basa pure su un
doppio piedistallo. Uno è un senso di responsabilità così pesante
da sentirsi pusillanimi e incapaci di dar da mangiare e di educare più di
uno o di due figli, unito ad un confine ideale della propria fiducia in Dio, ritenuto
capace di provvedere solo in misura dipendente da se stessi. Talvolta invece questa
paura è espressione non di senso di responsabilità, ma di egoismo:
"Con qualche figlio in più non si è più liberi di far
quel che si vuole". L'altro piedistallo è l'opinione diffusa, divenuta
abitudine, di non avere più di due figli, tre per sbaglio. È divenuta
talmente un'abitudine che i costruttori di appartamenti da affittare li fanno sulla
misura di una famiglia che non abbia più di due figli. Così si crea
un circolo vizioso, per cui una famiglia un po' più numerosa trova difficilmente
lo spazio per vivere e per accogliere una nuova vita.
Questo problema non è così semplice Ed io da solo non riesco a vederne
tutte le conseguenze.
Anche quando i coniugi ritenessero di non poter avere più figli, desiderano
potersi esprimere ancora l'amore fino ad essere una sola carne. Ma come fare?
Ecco allora moltiplicarsi metodi anticoncezionali, dalla sterilizzazione - temporanea
o definitiva - alle pillole e a vari sistemi meccanici. Questi metodi eliminano,
in parte, la paura di avere un altro figlio, ma - pur assicurando il piacere - non
ridanno la gioia dell'incontro: anzi, a livello psicologico e spirituale marito
a moglie non si sentono più persone che si amano in profondità; col
passar del tempo si trovano a ritenersi l'uno soltanto strumento del piacere dell'altro.
Da questa scoperta nascono o crescono nuovi conflitti che apparentemente sembrano
avere altre cause.
Per questi motivi profondi e di non facile individuazione, oltre che per altri di
ordine medico, i pastori della Chiesa insegnano ai cristiani che i metodi artificiali
per evitare le nascite sono una diminuzione della persona, un danno, un male. Essi
consigliano invece, eventualmente, di limitare gli atti coniugali ai periodi naturalmente
infecondi del ciclo mestruale della donna. Sono stati scoperti negli ultimi anni
metodi per conoscere questi periodi, metodi sufficientemente precisi ed esperimentati.
Questo modo di agire richiede certamente un po' di sacrificio, di dominio di sé,
ma permette ai coniugi di rimanere nella serenità interiore e di esprimersi
l'amore in un modo veramente umano nella sua pienezza.
A questo proposito ci sono coppie di coniugi esperti che si mettono a disposizione
di altre coppie per spiegare, aiutare, confidare le proprie esperienze: è
questa un'opera di misericordia molto preziosa e delicata.
Conoscendo la complessità e difficoltà del problema, i pastori della
Chiesa non escludono dalla Comunione coniugi che non riescono a raggiungere l'ideale
che si propongono, ma che per debolezza o per ignoranza cedono all'uso di metodi
apparentemente più comodi e sbrigativi. Non si vuole certamente essere né
superficiali, né chiamare bene ciò che è male: si riconosce
che anche i coniugi che ricercano la propria perfezione spirituale e morale sono
soggetti a situazioni di incertezza, di debolezze di delicatissima soluzione. Li
si vuole incoraggiare ad esser fedeli l'uno all'altro, essendo questa fedeltà
un bene sommo, superiore ad altri beni.
9. Educare
Le difficoltà inerenti alla responsabilità dell'educazione e sistemazione
dei figli sono indubbiamente gravi. La Chiesa, attraverso i suoi pastori, incoraggia
i cristiani a non soccombere alla paura, ma ad aver ancora fiducia e generosità
anche nel campo della procreazione. Nessuno dirà ad una coppia di coniugi
quanti figli devono avere. Essi stessi lo determineranno dopo aver valutato vari
aspetti. Se lo richiedono, possono peraltro essere aiutati a esaminare il problema
e a trovarne la soluzione.
Se c'è un consiglio valido sotto vari punti di vista è questo: non
limitate troppo, a uno o due, il numero dei vostri figli. Siate più generosi
nel procreare, fate scaturire generosità in questo campo dalla fede nel Padre
provvidente e dall'amore alla vita, dal desiderio di essere sempre stimolati al
dono di voi stessi.
I figli risentono nella loro crescita, a livello conscio e inconscio, dei motivi
per cui li avete messi al mondo e dei motivi per cui, eventualmente, li avete lasciati
senza fratelli. Se questo motivo è egoistico, di paura, di mancanza di fede,
quei pochi figli che avete non riuscirete ad educarli all'amore nè alla generosità
nè alla fede. Le fatiche che vi risparmiate nei primi anni diventeranno lacrime
negli anni seguenti.
Certamente, una scelta simile comporta non il voler essere all'altezza (economica,
possibilità di divertimenti, ecc...) dei colleghi..., comporta invece una
fortezza e indipendenza interiore non indifferente, comporta il sapersi accontentare,
il sapere ed essere convinti che conviene donare ai figli una educazione all'amore,
piuttosto che una eredità cospicua da usare egoisticamente.
L'educazione dei figli è un altro momento della vita che occupa mente e cuore
dei genitori. Purtroppo talvolta la moglie viene lasciata sola in questo compito,
pensando il marito di non dovere o non essere in grado di condividere questa fatica.
In tal modo succede che l'una cerca di educare come meglio può e l'altro
diseduca; i figli, infatti, vengono educati dagli esempi più che dalle parole.
Se uno dei due genitori cede il suo compito di educatore all'altro, di fatto educa
anch'egli, ma al disimpegno, alla rinuncia, alla superficialità. Gli sposi
cristiani rimangono uniti e si sostengono a vicenda anche in questo compito. Più
sono interessati al bene dei loro figli, più si lasciano consigliare, non
solo dalla ostetrica e dal medico, ma anche dagli educatori: insegnanti, sacerdote
ecc., sia attraverso le conferenze pubbliche, sia con colloqui personali e specifici.
Educare non è una cosa da improvvisare. L'educatore è un esempio per
il ragazzo più che un altoparlante da cui si possa ascoltare l'insegnamento.
Se vuoi insegnare a tuo figlio ad essere paziente, per es., devi essere paziente
con lui e con gli altri. Se vuoi insegnarli la dolcezza, sii dolce; se vuoi insegnargli
la generosità sii generoso; se vuoi insegnargli la costanza, l'impegno, la
fedeltà e la lealtà, sii tu costante fedele e leale. Se vuoi che possa
rispondere ad una eventuale chiamata di Gesù al servizio della Chiesa, ad
una speciale consacrazione a Dio, sii tu pronto a stimare la Parola di Dio e a metterla
in pratica.
Se vuoi insegnargli a pregare, prega tu con tua moglie, e senza altri scopi che
pregare. Se preghi perché tuo figlio impari a pregare, egli imparerà
da te la falsità, non la preghiera. Prega perché vuoi stare con Dio,
ascoltarlo, amarlo. Allora i tuoi figli impareranno la preghiera. Scriveva un educatore:
se vuoi che tuo figlio diventi come il Figlio cerca di diventare tu come il Padre!".
È il segreto di ogni educatore, tanto più dei genitori; non è
solo un segreto, è un dovere, perché i figli conosceranno Dio Padre
secondo l'esempio e la figura dei loro genitori. Comprendi perché molti hanno
l'idea che Dio sia un tiranno? Hanno avuto un padre così. Tu cercherai di
assomigliare a Dio Padre che ama con pazienza, con dolcezza, con fermezza, con comprensione
e confidenza: così tuo figlio conoscerà il Dio Padre di Gesù!
Tuo figlio potrà vedere in te l'immagine chiara e bella e attraente di Dio!
Che responsabilità, che compito elevato! Ti trovi a svolgerlo anche se non
ti sei preparato. Ma se ti sei preparato lo svolgerai con serenità e maggior
successo!
10. Un posto "concreto" per Dio
Tra le varie confidenze che ricevo, ce ne sono parecchie di questo tipo: "Quando
passo davanti al capitello di s. Antonio dico sempre il Padrenostro, e talvolta
mi capita di pregare anche mentre lavoro. Anche mia moglie prega, la sera, coi bambini.
Talvolta lei va anche a Messa nei giorni feriali".
È bello sapere che le persone pregano.
Ma io chiedo agli sposi: ma voi due, pregate mai insieme? Vi fermate mai a dire
insieme con calma il Padre nostro? Leggete mai insieme una pagina del Vangelo? La
risposta più comune è "mai". Mai in cinque, sette, dodici
anni di vita coniugale.
I due sposi sono cristiani, la loro famiglia non è cristiana! I due sposi
si ritrovano a tu per tu con Dio, insieme mai. È una constatazione amara.
I due sposi non hanno ancora unito la loro fede e la loro preghiera, non sono ancora
del tutto una sola cosa. La loro unità deve ancora raggiungere il punto più
profondo dell'unità. Io vorrei che le coppie di sposi, cui ho benedetto le
nozze, pregassero insieme. Vorrei che i mariti, miei amici, almeno prima dei pasti
ed alla sera invitino la moglie a pregare insieme, così come Tobia invitò
la sua sposa Sara: ""Sorella, alzati! Preghiamo e domandiamo al Signore
che ci dia grazia e salvezza". Essa si alzò e si misero a pregare e
a chiedere che venisse su di loro la salvezza" (libro di Tobia 8,4-5).
Se i cristiani devono pregare insieme, come raccomanda Gesù e come comandano
gli Apostoli e come ne abbiamo avuto esempio dai cristiani dall'inizio fino al nostro
secolo, tanto più quei cristiani che formano una unità così
profonda com'è quella di due sposi. Questo mio desiderio per gli sposi cristiani,
sono certo, è desiderio e volontà dello Spirito Santo. E sono anche
certo che gli sposi che pregano seriamente insieme avranno maggior forza per vincere
le tentazioni, per superare le crisi, per condividere le sofferenze e i pesi, avranno
anche maggior luce e grazia per amarsi e per amare insieme il prossimo: figli, parenti,
amici, vicini e conoscenti, parrocchiani e colleghi. Non mancherà loro la
prova, ma hanno già in mano la vittoria.
I problemi che devono affrontare gli sposi all'interno e all'esterno della loro
famiglia sono molti, e non solo quelli accennati in queste pagine. Chi vive in famiglia
lo sa. C'è chi si arrende, c'è chi affronta le difficoltà in
modo inadeguato, chi le nasconde o le dimentica nel vino o nella droga. C'è
anche chi le vede alla luce della fede. Con la luce e la forza della fede impugnata
insieme da marito e moglie, ogni difficoltà sarà un'occasione perché
il loro amore cresca e la loro testimonianza per il Signore divenga fruttuosa per
il Regno di Dio.
Un ragazzo mi ha chiesto se un uomo sposato può amare Gesù come un
sacerdote. Cosa gli risponderesti? I modi di amare Gesù saranno diversi,
ma l'amore è uno. Un uomo sposato ama Gesù quando rimane unito alla
moglie, decide tutto insieme con lei; un uomo sposato dà gloria a Dio quando
si fa servo della sua famiglia come Gesù è servo dei suoi discepoli
fino alla morte. Un uomo sposato ama Gesù quando, vivendo la fede e la preghiera
insieme a sua moglie, si rende capace di trasmettere anche la vita "spirituale"
ai suoi figli. Un uomo sposato (e una donna sposata) ama Gesù quando cerca
di aiutare il proprio coniuge "ad andare in Paradiso", quando aiuta la
persona che ama ad accogliere la santità! L'amore più grande è
questo essere un aiuto - con la parola e con l'esempio - soprattutto alla santità
della persona amata.
Una famiglia diventa così una piccola comunità missionaria, trasmettitrice
della parola di Dio, divenuta vita in se stessa. Marito e moglie sono, se vogliamo
dire una parola ormai di moda, una piccola Chiesa, Chiesa domestica. In essa è
presente il Signore Gesù, attraverso la forza del sacramento del Matrimonio,
attraverso l'unità che viene vissuta ogni giorno nell'amore e che viene attribuita
allo Spirito Santo, Spirito di unità.
Se Gesù è presente nella famiglia cristiana non vi rimane in ozio!
Se Gesù è presente in casa vostra, voi coniugi non lo ignorerete.
Sarà anzi il primo... ospite, amato e accolto più dello stesso coniuge,
più dei figli stessi. A Lui la gloria e l'onore da parte vostra!
11. Acqua al mio mulino
Qualcuno si meraviglia se i preti tirano l'acqua al loro mulino? Voglio farlo anch'io,
tanto più che in qualche caso mi sembra proprio che il mio mulino sia quello
dove Dio lavora per macinare il grano e produrre la sua farina a vantaggio non mio,
ma di tutti.
E il mio mulino è questo: che i coniugi cristiani siano aperti alla collaborazione
e al servizio nella comunità cristiana, perché questa sia sempre più
accogliente e perché i suoi membri stessi in essa ricevano accoglienza, sostegno,
consolazione, forza e significato di vita. I coniugi cristiani perciò si
preoccupano che la comunità cristiana di cui fanno parte sia sempre più
una sposa bella e splendente per Gesù Cristo. E si preoccupano che in essa
non vengano a mancare i servizi indispensabili alla sua vita e alla sua presenza
nel mondo. Uno di questi servizi è quello del presbiterato (preti), un altro
la presenza dei consacrati (frati e suore).
Sia i preti che i frati e le suore non possono che nascere e crescere come gli altri
uomini! Perciò, cari sposi, anche voi potete desiderare che la chiamata di
Dio a questi servizi ecclesiali e (perché no?) sociali, si faccia sentire
ad uno di quei figli che voi avete allevato, per cui avete sofferto e faticato.
Io vi chiedo di più, se veramente siete membra vive del popolo santo di Dio:
fate un atto di generosità con Lui; ditegli: "abbiamo deciso di avere
(per es.) tre figli. Ne accoglieremo uno in più per Te, per il Tuo Regno:
uno dei quattro è per te!".
So di proporre un atto di coraggio e di fede grande, ma non mi vergogno. So anche
che ci sarà qualche coppia di sposi che lo farà. Tiro l'acqua al mio
mulino, ma è anche il vostro: io morirò, ma ci saranno anche dopo
la mia morte coniugi che cercano l'aiuto di un prete che dica loro la Parola di
Dio disinteressatamente. Ci saranno ancora sposi in difficoltà e vedovi che
troveranno consolazione e forza per la loro situazione nel considerare il celibato
dei preti e la vita dei frati e delle suore. Ci saranno ancora famiglie che vorranno
avere davanti agli occhi la testimonianza di persone consacrate a Dio totalmente,
per poter credere e sperare e amare, per continuare ad esser cristiani anche nei
momenti di crisi. Ma soprattutto Dio stesso vuole continuare a dare al mondo la
profezia del Regno dei cieli attraverso l'esistenza di persone che trovano solo
in Lui motivo di soffrire, di gioire, di lavorare, di agire e di vivere.
E se pensi che qui da noi di preti ce ne sono fin troppi, sappi che nella maggior
parte del mondo non è così: puoi pregare con me che uno dei tuoi figli
diventi missionario.
Pace e benedizione alla tua famiglia!
* * *
Litighiamo?
Litigare è facile. C'è sempre qualcosa da difendere e perciò
litigare è facile. Certi sposi si abituano a litigare con frequenza anche
di fronte ai propri figli e agli estranei. Cosucce da nulla diventano occasione
per farsi valere e sovrastare il proprio coniuge...
Qualcuno mi dice che per andare d'accordo bisogna litigare.
Io dico che per andare d'accordo non bisogna litigare!
In ogni famiglia, in ogni casa, c'è qualcosa da difendere molto più
importante degli interessi di ciascuno: bisogna difendere la pace l'armonia, la
concordia!
Questo è un valore così grande, che non lo si valuta mai abbastanza,
se non dopo che è scomparso.
Difendere la pace è difficile. Bisogna usare un'arma che costa molto cara.
Non tutti poi la sanno usare. Per difendere la pace è necessario combattere
contro se stessi, contro i propri gusti, contro i propri istinti di possesso, di
voler esser stimati e valorizzati, di voler aver ragione, di voler esser liberi.
Inoltre bisogna saper valutare tutto il resto (cose, utensili, mobili, denaro, macchina,
ecc.) meno della pace.
Sei capace, pur di non litigare, o meglio, per amor della pace, di sopportare che
tua moglie abbia rotto un piatto o lasciato andar a male un chilo di burro senza
sgridarla? Sei capace, per amor della pace, di sopportare che tuo marito abbia tardato
con gli amici senza sgridarlo?
Una famiglia cristiana si allena alla pace, fa esercitazioni di pace perché
deve essere una famiglia dove è presente il Dio della pace!
Un problema dei fidanzati
Succede talora che i fidanzati affrettino la celebrazione del Matrimonio perché...
c'è un figlio in viaggio. Non è una novità e non fa meraviglia
che ciò possa succedere. Qualche caso c'è sempre stato. Ma questo
fatto si diffonde come consuetudine e non è più visto come eccezione:
e vari fidanzati si lasciano trascinare dall'andazzo generale e non sanno più
come comportarsi. È lecito o no avere rapporti sessuali prima del matrimonio?
La risposta del mondo è scontata: non solo lecito, consigliato addirittura.
Il fidanzato cristiano è diverso anche in questo campo dagli altri?
La fede, l'amore al Signore ha qualcosa da dire anche su questo aspetto?
Mi pare di dover dire qualcosa dal punto di vista della fede, tralasciando gli altri
elementi; per un cristiano è già sufficiente a determinare il proprio
comportamento quel che gli dice il suo Signore. Sei fidanzato? Ami già una
ragazza? Essa non è ancora tua. Dio non ti ha ancora dato un compito nei
suoi confronti. Tu starai con lei allo scopo di verificare se il vostro amore rientra
nel piano di Dio sulla vostra vita, se il vostro amore è una chiamata (vocazione)
di Dio Padre, per vedere se avete elementi sufficienti per presentarlo al Signore
e farlo assumere da Lui, per vedere se siete adatti a vivere insieme tanto a lungo
quanto durerà la vostra vita, se insieme sarete capaci di testimoniare l'amore
di Cristo per la sua Chiesa. Ma la tua ragazza non è ancora tua: rispettala,
lasciandola libera nel corpo e nello spirito, finché Dio non abbia detto
la sua parola su di voi. Nemmeno tu stesso sei già suo. Non puoi consegnare
il tuo corpo ad altri: sei del Signore, consacrato a Lui nel Battesimo. Potrai affidare
il tuo corpo ad un'altra persona se Dio te ne darà il compito e la benedizione.
Attendi.
Poi... vuoi che tua moglie ti resti fedele nel matrimonio? Non abituarla fin d'ora
a donarsi a chi non le appartiene.
Può costare un comportamento casto e puro ai fidanzati. Costerà sacrificio
perché richiede dominio di sé, dei propri sensi, e costa perché
richiede andar contro l'opinione corrente del mondo attuale.
Quante altre considerazioni di natura spirituale, psicologica, giuridica ci sarebbero!
Ma la Parola di Dio ha per me il peso determinante.
Presèntati al matrimonio col cuore e col corpo puri, e sarai felice. E anche
la tua fidanzata avrà coscienza d'esser amata da te come persona e non come
strumento per il piacere sensuale che ti procura. Questa castità ti costerà,
e talvolta non ne capirai il motivo, perché l'istinto o l'amore ti porteranno
a cercare le soddisfazioni sensuali e l'unione dei corpi. Se saprai vincerti e stare
sulla strada che Dio indica ai suoi figli, stai già ponendo basi solide all'unità
del tuo matrimonio e ad una vera felicità interiore tua e di tua moglie (o
marito). Coraggio! Aiutatevi l'un l'altro: chiedetevi reciprocamente di essere forti
e di sostenervi ad essere puri e casti.
Fidanzato: lei ha paura di perderti rifiutando la tua proposta di "fare all'amore".
Amala di più.
Fidanzata: lui non ti stima più tanto, se tu cedi alla sua richiesta. Potrà
anzi pensare: questa ragazza non mi aiuta ad esser fedele a Dio, è una ragazza
come le altre.
Dopo aver "fatto all'amore" vi sentirete più traditori e traditi
che amanti e amati.
Aiutatevi invece pregando insieme: quando vi incontrate, in disparte da tutti, prendete
in mano il Vangelo e leggetene insieme una pagina. Troverete più aiuto alla
crescita della vostra unità che non a "fare all'amore". Coraggio,
fatene l'esperienza.
Un consiglio ai fidanzati
Ti prepari al matrimonio? Sei cristiano e vuoi continuare ad esserlo? Affronta
anche questo argomento esplicitamente col tuo fidanzato/a. Mettilo/a alla prova
anche su questo aspetto della vita. Non accontentarti che lei/lui accetti di venire
a Messa con te qualche volta. Lo fa volentieri pur di conquistarti. Assicurati che
viva la fede indipendentemente da te.
Altrimenti?
Altrimenti ti consiglio di non sposarla/o. Almeno vorrei che tu fossi cosciente
a cosa vai incontro, quali croci ti stai mettendo sulle spalle! Sarebbe meglio per
te rimanere solo/a piuttosto che dopo pochi mesi o anni cominciare un calvario di
sofferenze interiori, incomprensioni, lotte perché lui/lei non capisce le
tue esigenze interiori né le tue sofferenze, né le tue gioie, sia
per quanto riguarda il comportamento morale (non solo sessuale, ma anche) che per
i rapporti con gli altri, con la comunità cristiana, con il tuo Dio, che
per l'educazione dei figli ecc...!
Non aver fretta. Cerca di preparare non solo mobili e lenzuola ricamate: prepara
anzitutto l'unità più profonda possibile con il tuo futuro marito/moglie:
quella della fede.
Problemi seri
La legge civile di molte nazioni è divenuta molto permissiva sia riguardo il divorzio, sia riguardo l'aborto, sia riguardo altre scelte che contrastano con la parola del Vangelo.
Per il cristiano restano vere le parole di Gesù: "Chi ripudia la propria
moglie e ne sposa un'altra commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia
il marito e ne sposa un altro, commette adulterio" (Mc 10,11-12).
La Chiesa perciò non può ritenere valida una nuova unione, se era
valido il primo matrimonio. È una scelta di vita decisa al di fuori della
unità e obbedienza ecclesiale, senza la benedizione di Gesù.
Per tutto il tempo che perdura tale situazione le persone che convivono - pur non
essendo scomunicati - non possono accedere ai santi Sacramenti (Comunione eucaristica
e Confessione). La Chiesa non può fare diversamente; equivarrebbe a dichiarare
inutile il Sacramento istituito da Gesù Cristo!
Tali persone sono tuttavia esortate ad ascoltare la Parola di Dio, a frequentare
il sacrificio della Messa, a perseverare nella preghiera, a educare i figli nella
fede cristiana,... per implorare così la grazia di Dio (cfr. Catechismo della
Chiesa Cattolica n. 1650-1651) e maturare una decisione di fede conseguente alla
volontà di Dio.
"In certi casi può essere possibile e legittima la separazione degli
sposi. Nella separazione i coniugi non cessano di essere marito e moglie davanti
a Dio; non sono liberi di contrarre una nuova unione. Se il divorzio civile rimane
l'unico modo possibile di assicurare certi diritti legittimi, quali la cura dei
figli o la tutela del patrimonio, può essere tollerato, senza che costituisca
una colpa morale" (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2383 e 1649).
Alcuni cristiani si sono impegnati attivamente e si sono organizzati ad aiutare
donne e famiglie che si vedono in seria difficoltà ad accogliere una nuova
vita e sono tentati di procurarne l'aborto. È questa un'opera di carità
e di giustizia alla quale esorto anche voi a prepararvi per compierla.
L'aborto è sempre un'uccisione, un eliminare una vita già presente.
Dio Padre non può essere insensibile a tale affronto, e nemmeno noi suoi
figli! Ciò che va contro la sapienza e l'amore divini non può essere
un bene per l'uomo. Vari gravi mali sociali e molte sofferenze personali e di coppia
hanno come origine proprio questo delitto, di cui - con molta superficialità
- si sottovalutano le conseguenze. L'aborto non è un delitto "qualunque":
è l'uccisione di un inerme, indifeso, e - ciò che più è
grave - del proprio figlio.
La Chiesa perciò si è sentita da sempre in dovere di applicarvi la
pena della scomunica, per educare i fedeli a non lasciarsi travolgere dalla mentalità
permissiva del mondo.
La misericordia di Dio non viene rifiutata a coloro che se ne pentono. Molta comprensione
è data alle donne, che spesso non hanno alcun sostegno a vincere la tentazione
di abortire, anzi, sono spinte a farlo! Più grave è la colpa di chi
'soltanto' consiglia questo intervento come soluzione alle difficoltà: un
consiglio... diabolico! (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2383).
PREGHIERA DEGLI SPOSI
La tua Benedizione
sia sulla nostra famiglia,
o Padre!
Come essa ha ricevuto da Te
il suo inizio,
così sia accompagnata
ogni giorno
dalla Tua Presenza.
Riempila Tu di amore
di spirito di pace
e di volontà di unione!
Essa divenga
uno specchio
della vita d'amore
che Tu vivi con Gesù
e con lo Spirito Santo.
A Te dia gloria!Amen.