Visitazione
(Chiesa Parr. di Dorsino, TN, 2007)

Il saluto di Maria

Un incontro: la giovane e l'anziana, tutt'e due ricche di una sorpresa ricevuta per condividerla con tutto il mondo. L'una gioisce per l'altra, l'una parla per benedire l'altra. È la giovane che sorprende l'anziana, è l'anziana che riconosce la giovane e l'accoglie. La giovane saluta: l'anziana sente in sè l'eco di quella voce, il cui frutto è la gioia, quella dei loro figli nascosti che s'incontrano!

L'incontro di Maria con Elisabetta è l'incontro di Gesù con Giovanni! Ciò che noi vediamo nasconde ciò che Dio vede e opera, nasconde ciò che è più importante per noi. Noi non sappiamo mai tutto, mai ciò che avviene veramente in un incontro. Vediamo solo qualcosa, e riteniamo sia tutto. Per vedere tutto dobbiamo ascoltare, nel silenzio ascoltare Dio.
Queste due donne che s'incontrano preparano a due uomini un ambiente di fede, di gioia, di purezza, di libertà, di preghiera! Esse ascoltano i segni che ricevono, li riconoscono di Dio, e benedicono:
"Benedetta sei tu fra le donne"!

"L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito
esulta in Dio mio salvatore"!

In questa atmosfera di gioia e di lode respirano Giovanni e Gesù!

Ogni donna che diviene madre possa udire parole di lode a Dio, che l'aiutino a far respirare al figlio la gioia dell'eternità!


            

Copertina 2009