S.Paolo

(chiesa S.Paolo, Konya - Turchia)

L'apostolo S. Paolo ci aiuta molto spesso a meditare sulla nostra fede, a coglierne le conseguenze pratiche, a suscitare speranza e coraggio! Egli ha insistito molto a ricordare ai cristiani la loro dignità e i loro doveri di riconoscenza a Dio per il Signore Gesù! È stato letteralmente conquistato dalla sua luce e dal suo amore, e vorrebbe riuscire a conquistare tutti alla fede in lui. Egli ha potuto scrivere: "Non son più io che vivo, ma è Cristo che vive in me"! Egli vorrebbe che tutti noi potessimo dire la stessa cosa.
Secondo un'antica tradizione egli era piccolo di statura, calvo, non molto bello d'aspetto. Ma la sua statura spirituale era tutt'altro!
Nell'icona lo vediamo chinato in segno di adorazione verso Gesù. Porta il libro del vangelo, che egli ha predicato con tanto fervore non solo con la parola, ma anche con la penna, scrivendo parecchie lettere alle varie Chiese da lui fondate! Con la destra benedice, tenendo le dita in modo da formare le lettere del nome di Gesù: è solo quel Nome che ci porta salvezza! È in quel Nome che ogni ginocchio si piega, in cielo e in terra e sottoterra, e ogni lingua proclama: Gesù è il Signore, a gloria di Dio Padre (Fil 2,11)!
San Paolo ci aiuti in quest'anno a continuare con decisione la nostra conversione al Signore Gesù Cristo!


             >>>

Copertina 2007